• Today is: venerdì, settembre 22, 2017

Enel e le sfide della Digital Transformation

InfoCert
giugno21/ 2017

La testimonianza di Marco Barra CaraccioloHead of ICT Country Italy in Enel.

DA ENTE PUBBLICO A MULTINAZIONALE DELL’ENERGIA

Enel nasce in Italia nel 1962, con l’approvazione da parte della Camera dei Deputati del provvedimento di nazionalizzazione del sistema elettrico. Negli anni a seguire la crescita di Enel ha seguito quella del Paese ed è andata oltre, fino a diventare oggi una multinazionale dell’energia che oggi opera in oltre 31 Paesi e si impegna a promuovere un uso sempre più innovativo e sostenibile dell’energia.

UNA PARTNERSHIP PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

In questi ultimi anni Enel ha compreso bene le sfide poste dalla Digital Transformation, che con un’accelerazione crescente impone alle aziende cambiamenti importanti riguardanti ad esempio l’accesso massivo alla Rete, la diffusione di tecnologie mobili e di apparati intelligenti, la disponibilità di ampi quantitativi di informazioni, la share economy, la dematerializzazione dei processi e le soluzioni in cloud. Alla luce di tali sfide Enel ha sentito di dover ripensare rapidamente i propri modelli di business e rendere prioritaria una diffusione di cultura e competenze digitali all’interno del proprio Gruppo.

A tal proposito, la collaborazione tra Enel e InfoCert, nata già molti anni fa, è proseguita nel tempo consolidando una partnership sempre più stretta e oggi le soluzioni create e consolidate nel tempo, hanno portato le due aziende ad un co-factoring.

LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI INTERNI ED ESTERNI GRAZIE AI SERVIZI INFOCERT

InfoCert collabora con ICT Enel per comprendere le esigenze delle linee di business ed è attivamente coinvolta nella costruzione di nuove opportunità e nuovi modelli di servizio. In questo modo viene ottimizzato il Time to Market che consente ad Enel di arricchire l’offerta con soluzioni innovative in anticipo rispetto ai competitor.

Grazie ad InfoCert, Enel ha cambiato il modo in cui vengono gestiti vari processi interni ed esterni, in particolare grazie all’impiego della firma elettronica, ed intervenuta sui propri processi approvativi e i workflow aziendali, che sono stati trasformati digitalmente riducendo a zero l’utilizzo della carta in queste attività.

La partnership tra InfoCert ed Enel continua ancora oggi, diretta verso la costruzione di una proximity basata sulla condivisione di obiettivi strategici, proattività, responsabilità e capacità di innovare.

Per saperne di più su Enel visita il sito: www.enel.it.

21 igugno 2017

RACCONTACI ANCHE TU LA TUA STORIA DI DIGITAL TRANSFORMATION…

futuro-digitale-diventa-blogger

…Diventa Blogger su Futuro Digitale!

InfoCert

InfoCert, Gruppo Tecnoinvestimenti, è leader del mercato italiano dei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione nonché una delle principali Certification Authority a livello europeo per i servizi di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e per la conservazione digitale dei documenti. InfoCert è gestore accreditato AgID dell’identità digitale di cittadini e imprese nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert sta espandendo le sue attività internazionalmente e nel 2016 ha venduto i suoi servizi di trasformazione digitale in oltre dieci stati esteri.

Dicci cosa ne pensi