Il 15 maggio 2020 si è ufficialmente concluso, con successo, il processo di accreditamento di InfoCert come LOU (Local Operating Unit) per il rilascio di codici LEI (Legal Entity Identifier).

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Ciò significa che, a conclusione di una procedura durata alcuni mesi, il Consiglio di Amministrazione della GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation) ha riconosciuto ad InfoCert la piena idoneità per operare all’interno del Sistema Globale LEI come Issuer dei suddetti codici.

L’accreditamento riconosciuto ad InfoCert dà la possibilità all’azienda di operare come LEI Issuer, non solo in Italia ma anche in Spagna e Lussemburgo.

CODICI LEI, COSA SONO E QUALI VANTAGGI OFFRONO

I LEI sono codici basati sullo standard internazionale ISO 17442. Sono composti da 20 caratteri alfanumerici e il loro scopo è permettere di identificare in modo chiaro e univoco le persone giuridiche coinvolte in una transazione finanziaria.

Ogni codice LEI contiene informazioni riguardanti l’assetto proprietario del soggetto giuridico a cui viene rilasciato, rispondendo alle domande “chi è chi” e “chi detiene chi”. L’insieme dei dati associati ai codici LEI, il cui elenco è liberamente accessibile, può essere considerato come un grande archivio, che aumenta significativamente la trasparenza e il digital trust nel mercato globale delle transazioni.

L’FSB (Financial Stability Board) afferma che l’adozione dei LEI risponde a «molteplici obiettivi di stabilità finanziaria», tra cui una migliore gestione del rischio da parte delle aziende e una valutazione più accurata dei rischi prudenziali a livello micro e macroeconomico.

Le banche, per cui una chiara e precisa identificazione delle controparti è essenziale, stanno utilizzando sempre di più i LEI per identificare i nuovi clienti in fase di onboarding e rispondere efficacemente ai requisiti di KYC (Know Your Customer).

IL RUOLO DI INFOCERT IN QUALITÀ DI LOU

Le LOU, o LEI issuer, sono le organizzazioni accreditate dalla GLEIF e autorizzate ad emettere codici LEI a favore delle persone giuridiche. Il loro compito è fornire servizi di registrazione e rinnovo e interfacciarsi con le persone giuridiche che desiderano ottenere un LEI.

Un’organizzazione che desideri ottenere un LEI non dovrà che fornire al suo Issuer alcuni dati di riferimento, quali denominazione ufficiale, sede legale e informazioni sulle relazioni, che consentono l’identificazione delle controllanti dirette e finali della persona giuridica.

Il LEI Issuer ha il compito di verificare i dati di riferimento ed emettere un codice LEI conforme allo standard.

IL RUOLO DELLA GLEIF NEL GLOBAL LEI SYSTEM

La GLEIF è una organizzazione sovranazionale senza scopo di lucro con sede in Svizzera, a Basilea. È stata istituita dal Financial Stability Board, nel giugno del 2014, con l’obiettivo di promuovere l’implementazione e l’utilizzo dei LEI a livello internazionale.

Oggi si concentra sull’ulteriore ottimizzazione della qualità, dell’affidabilità e della fruibilità dei dati relativi al sistema LEI, consentendo agli operatori del mercato globale di beneficiare della ricchezza di informazioni disponibili all’interno del sistema.

La fondazione è sostenuta e supervisionata dal LEI Regulatory Oversight Committee, che rappresenta le autorità pubbliche di tutto il mondo che si sono riunite per promuovere congiuntamente la trasparenza sui mercati finanziari globali.

La GLEIF è anche il soggetto che mette a disposizione l’indice globale LEI, ovvero l’unica fonte online globale che fornisce dati di riferimento aperti, standardizzati e di alta qualità sulle entità giuridiche.