La digitalizzazione ha un impatto positivo su diversi processi; ecco perché migliora la sostenibilità aziendale

Quello della sostenibilità aziendale è uno dei temi più sentiti di questi ultimi anni. La maggiore consapevolezza delle persone riguardo all’impatto che la produzione di beni e servizi può avere sul cambiamento climatico o sul benessere di intere comunità spinge aziende grandi e piccole verso un cambiamento dei propri processi. Le tecnologie digitali sono un valido alleato.

Cos’è la sostenibilità?

Sostenibilità indica la capacità di soddisfare le necessità del presente senza compromettere le possibilità delle future generazioni.

Nel contesto business, la sostenibilità aziendale è l’intersezione tra profitto e rispetto ecologico e sociale. In particolare, la sostenibilità ecologica consiste nell’adozione di pratiche aziendali attente all’ambientale, come la riduzione dei consumi di acqua e materie prime, della produzione di rifiuti o dell’inquinamento. La sostenibilità sociale, invece, si riferisce all’impatto delle attività aziendali su dipendenti, comunità locali e sistema di governance.

Perché la sostenibilità è importante? Un paio di esempi possono aiutarci a capirlo:

  • il trasporto marittimo, l’aviazione e l’acciaio sono tre delle industrie più inquinanti del mondo. Insieme emettono nell’atmosfera quasi 6 gigatonnellate di carbonio ogni anno e questo ha un effetto sul cambiamento climatico;
  • il settore tessile e moda è tra i più inquinanti a causa del grande consumo di acqua, dell’uso di prodotti chimici che vengono dispersi nell’ambiente e anche della notevole produzione di rifiuti;
  • sempre il settore tessile e moda è famoso per la delocalizzazione in paesi in via di sviluppo dove la regolamentazione del lavoro è meno rigida e fenomeni come lo sfruttamento del lavoro minorile o la poca attenzione verso le misure di sicurezza sono comuni, causando danni ai lavoratori anche gravi, come il crollo del Rana Plaza a Dacca, Bangladesh.

Quali sono i vantaggi della sostenibilità aziendale e della responsabilità sociale

Un’ azienda sostenibile è così definita perchè opera nel rispetto dell’ambiente e delle persone, cercando di ridurre il proprio impatto ambientale e sociale. Questo porta anche a una maggiore capacità di:

  • rispondere alle aspettative dei clienti e dei consumatori, sempre più sensibili alle tematiche ambientali e sociali;
  • adeguarsi a normative sempre più stringenti in materia di sostenibilità;
  • ridurre i costi aziendali legati all’utilizzo di materie prime e all’energia;
  • ottimizzare i processi aziendali, aumentare la produttività e l’efficienza;
  • migliorare la reputazione aziendale, attirando e fidelizzando nuovi e vecchi clienti;
  • essere resilienti in caso di crisi economiche, ambientali e sociali.

Come le tecnologie digitali possono aiutare a creare un’azienda sostenibile

La digitalizzazione aiuta la sostenibilità aziendale in modi diversi a seconda del settore in cui le organizzazioni operano.

Per esempio, molte possono beneficiare di innovazioni come l’IoT, Internet of Things, ovvero l’utilizzo di device in grado di ridurre i consumi e, quindi, le emissioni di CO2, i rifiuti, gli sprechi di risorse.

Realtà aumentata e realtà virtuale, invece, possono essere utili per mostrare a clienti campioni di prodotto digitali, riducendone la produzione fisica. Oltre a ciò, la Blockchain assicura una trasparenza che spinge tutta la supply chain ad adeguarsi a pratiche più sostenibili.

Tuttavia, questi esempi potrebbero far pensare che digitalizzazione e sostenibilità riguardino esclusivamente le aziende grandi, di tipo industriale. In realtà, la digital transformation è una risorsa anche per quelle più piccole. Strumenti come la firma digitale, la posta elettronica certificata, l’identità digitale, il cloud computing, permettono la dematerializzazione dei documenti e danno la possibilità di svolgere in remoto molte procedure. Banalmente, ciò porta a un minor consumo di carta e di toner, a un ridimensionamento degli archivi e quindi degli spazi fisici dell’azienda, a una riduzione degli spostamenti di clienti e dipendenti verso le sedi aziendali.

Queste possono sembrare piccole cose, ma se contiamo che il 69% del particolato primario è prodotto dal riscaldamento (anche a uso commerciale) e che il 9% del particolato primario e secondario è generato dai veicoli leggeri, allora capiamo quale impatto possa avere la digitalizzazione. Se ciò non bastasse, va ricordato che questa porta anche uno snellimento del lavoro dei dipendenti e una maggiore accessibilità ai servizi da parte dei clienti. 

Insomma, puntare alla sostenibilità può creare un circolo virtuoso che beneficia tutti