• lunedì, Settembre 16, 2019

Commercialisti e Consulenti del lavoro, automatizzare i processi interni per concentrarsi sull’offerta di nuovi servizi

commercialisti, consulenti del lavoro e digitalizzazione

DIGITALIZZARE I PROCESSI INTERNI ALLO STUDIO PROFESSIONALE RESTA IL PRIMO PASSO INDISPENSABILE

commercialisti, consulenti del lavoro e digitalizzazione

Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Digitalizzazione sono i tre punti fermi attorno a cui ruoterà il Festival del Lavoro 2019, dal 20 al 22 giugno al MiCo (Milano Congressi), a cui anche InfoCert quest’anno prenderà parte.

La digitalizzazione dei processi lavorativi è una necessità che coinvolge tutti, aziende, professionisti e cittadini, ma sono soprattutto le imprese più piccole e meno strutturate quelle che hanno maggiori difficoltà a coglierne le opportunità applicando gli strumenti in modo corretto. Da questa difficoltà nasce un’interessante opportunità per commercialisti e consulenti.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

Verso la metà di giugno l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato un report sul livello di digitalizzazione raggiunto dai professionisti italiani.

L’obbligo di fatturazione elettronica B2B in vigore dal 1° gennaio 2019 ha dato sicuramente una buona spinta alla digitalizzazione degli studi professionali di intermediari, commercialisti e consulenti del lavoro, la cui attitudine al digitale sembra effettivamente migliorare, seppur lentamente. Nel 2018 la spesa in tecnologie digitali sostenuta da avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e studi multidisciplinari è arrivata a un miliardo e trecento milioni di euro, con una crescita del 7,9% rispetto all’anno precedente.

Altri dati riguardano il livello di innovazione offerto dalle tecnologie adottate. L’adozione di tecnologie a basso livello di innovazione ha portato benefici in termini di crescita economica al 57% del campione studiato, ma la stessa percentuale arriva fino al 69% nel caso di tecnologie a più alto grado di innovazione. Questi danno una conferma all’idea che la strategia vincente per i professionisti sia quella di adottare soluzioni che permettano di automatizzare i processi interni per concentrarsi sull’offerta di nuovi servizi di consulenza ai clienti.

CAMBIARE APPROCCIO PER NON RINUNCIARE ALLE OPPROTUNITÀ DEL DIGITALE

La gestione dei clienti e i servizi offerti agli stessi da parte dei commercialisti seguono ancora logiche piuttosto tradizionali, così come l’organizzazione del lavoro e la gestione delle informazioni e dei processi documentali. L’attenzione sembra più rivolta al rischio che l’automazione possa sostituire i professionisti nello svolgimento di attività a basso valore aggiunto che alle opportunità che da essa derivano.

Elbano de Nuccio — professore di Contabilità e Bilancio alla Libera Università Mediterranea (LUM Jean Monnet) — ha fatto notare in un recente articolo come la digitalizzazione favorisca la nascita di nuovi bisogni di consulenza fiscale da parte delle imprese. Il ruolo degli intermediari sembra destinato a spostarsi dalla gestione di contabilità, paghe, dichiarazioni fiscali, all’assistenza continuativa al cliente nell’utilizzo di sistemi tecnologici e in attività legate al processo di informatizzazione e digitalizzazione delle aziende (basti pensare alla fatturazione elettronica B2B), soprattutto di quelle meno organizzate, le PMI. Le aziende possono acquisire vantaggi competitivi dall’analisi e dall’utilizzo di dati che oggi sono solamente memorizzati, e dal supporto all’analisi i commercialisti possono avere un ruolo essenziale.

IL PRIMO PASSO INDISPENSABILE VERSO UNO STUDIO PROFESSIONALE DIGITALE

Digitalizzare i processi interni allo studio professionale resta il primo passo indispensabile per ridurre i costi operativi e creare efficienza, e non è certo proficuo mantenere un atteggiamento di attesa nei confronti dei concorrenti. InfoCert offre diverse soluzioni per digitalizzare il rapporto coi clienti,  il processo di fatturazione PA e B2B, i processi di firma e la gestione dei documenti.

Al Festival del Lavoro 2019, l’evento organizzato il 20 2 22 giugno a Milano dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, InfoCert presenterà i vantaggi di Dike GoSign e sarà presente con un proprio spazio espositivo per fornire informazioni e rispondere a domande e curiosità. La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione su sito dell’evento.

19 giugno 2019

SCOPRI DIKE GOSIGN

Firma digitale GoSign

Dicci cosa ne pensi