Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag luxembourgish flag
  • mercoledì, Dicembre 2, 2020

Digital Maturity Model, il primo step per portare il tuo business al livello successivo

Digital Maturity Model

Il Digital Maturity Model è un framework che InfoCert mette a disposizione delle aziende e imprese che vogliano scoprire quale è il livello di maturità digitale raggiunto dalla propria organizzazione.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

Una volta completato un test di pochi minuti, composto da sette domande, il modello restituisce un’analisi delle aree di forza e dei processi di business da migliorare. Inoltre, a test ultimato, un analista di InfoCert sarà disponibile per dare a ciascun cliente una visione chiara della sua posizione attuale e definire un percorso di digitalizzazione incentrato su esigenze specifiche. Su queste basi è possibile costruire una roadmap con passi da compiere per completare un percorso di digitalizzazione realmente efficace.

Conoscere il proprio livello di maturità digitale è solo il primo passo da compiere verso la trasformazione digitale dei processi aziendali, ma è anche il più importante.

Che cos’è veramente la Trasformazione Digitale

Le persone sono generalmente portate a credere che la trasformazione digitale riguardi semplicemente l’implementazione e l’uso di tecnologie all’avanguardia, ma questa è solo una piccola parte della storia. Strategia, gestione dei talenti, struttura organizzativa e leadership sono fattori altrettanto importanti, se non più di quello tecnologico.

Un modo migliore di spiegare la trasformazione digitale è descriverla come un processo che coinvolge tutte le organizzazioni che utilizzano la tecnologia per fare business in nuovi modi. Ma anche questa definizione non è ancora completa.

La trasformazione digitale consiste nell’adottare processi e pratiche di business utili a competere efficacemente in un mondo sempre più digitale. È un processo di crescita e sviluppo continuo, un processo graduale che si sviluppa nel tempo e in tutta l’organizzazione. Un processo che richiede di cambiare in modo deciso il modo in cui pensiamo, lavoriamo e gestiamo la nostra organizzazione in risposta alle tendenze digitali emergenti nell’ambiente in cui ci si trova a competere.

Perché è importante conoscere il proprio livello di maturità digitale?

Ogni azienda, in questo momento, avrà raggiunto un grado di maturità digitale più o meno avanzato, ma a prescindere dal livello raggiunto è sempre possibile, e necessario, continuare a crescere e ad adattarsi ai cambiamenti in atto. Quello di trasformazione digitale è un processo che non è mai completo.

Per poter reagire con prontezza e in modo appropriato al contesto competitivo digitale emergente, è opportuno cominciare dal considerare quanto la propria azienda sia matura dal punto di vista digitale rispetto ai competitor e capire quale sia il prossimo passo da compiere. Ecco perché esiste il Digital Maturity Model.

Perché dovresti cogliere subito l’opportunità di testare la tua azienda e richiedere una consulenza?

In conclusione, Digital Maturity Model è uno strumento di valutazione con cui capire dove ci si trova adesso in termini di digitalizzazione e in quale direzione è conveniente proseguire il percorso, evitando di bruciare le tappe o seguire la strada sbagliata o inadatta ai propri mezzi attuali.

A seconda di dove si trova la tua organizzazione, le tue esigenze e ciò a cui dovresti pensare attenzione varieranno notevolmente. Completa il test, contatta uno dei nostri analisti e scopri come passare al livello successivo.

InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi