La situazione di emergenza legata al contenimento del Coronavirus ha costretto a proseguire il lavoro, quando possibile, da remoto obbligando molte attività a processi di digitalizzazione forzata. La graduale ripresa delle attività lavorative non farà venir meno questa digitalizzazione dei processi. L’utilizzo di strumenti che consentano la gestione facile, agile e rapida dei processi aziendali e lavorativi da remoto possono essere la soluzione per quelle attività che attualmente non sono in grado di adempiere alle ultime disposizioni normative evitando qualsiasi pericolo di assembramento negli uffici.

Le soluzioni digitali offerte da Sixtema consentono di proseguire le attività lavorative da remoto garantendo al contempo la massima operatività. In linea con la pubblicazione approvata dal Comitato Tecnico Scientifico che fornisce le indicazioni per la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive, i nostri programmi garantiscono il rispetto delle misure organizzative, di prevenzione e protezione. Dare la possibilità ai propri lavoratori di proseguire, quando è possibile, il proprio lavoro in modalità agile o da remoto è una forma di tutela e di rispetto nei loro confronti e della loro salute. Grazie a soluzioni sempre più smart e sempre più responsive le normali mansioni d’ufficio possono tranquillamente proseguire senza la necessità di presenziare fisicamente sul proprio luogo di lavoro.

Tutto questo all’insegna di tre semplici azioni: Digitalizza, Organizza e Certifica

Digitalizza

La digitalizzazione dei processi lavorativi non va confusa, come talvolta accade, con la sola ed esclusiva dematerializzazione dei processi lavorativi, vale a dire il delicato passaggio dalla carta a strumenti informatici. La digitalizzazione è un processo, non un programma o un semplice software, che permette il passaggio da elementi analogici ad elementi e strumenti informatici che coinvolge l’intero processo lavorativo. La diffusione delle tecnologie di Information and Communication Technology (ICT) sta cambiando profondamente il mondo del lavoro, offrendo nuove opportunità e migliorando la qualità del lavoro stesso. Per le aziende o per i professionisti il processo di digitalizzazione comporta tangibili benefici di business come una riduzione dei costi operativi, in termini di maggiore efficienza dei processi, la disponibilità di nuove alternative strategiche e la possibilità di innovare il proprio lavoro.

Tra i servizi di digitalizzazione non può mancare in questo periodo la Consulenza Digitale. All’interno di un contesto legislativo estremamente rapido e mutevole come quello del Decreto Legge adottato in questo momento di emergenza dal governo italiano. La nostra area di Business Consulting ha il compito di assistere l’impresa o il professionista nella ricerca di una soluzione concreta alle problematiche operative. Esperti di varie materie forniscono consulenze specifiche e interpretazioni delle normative e delle regolamentazioni attualmente in vigore. Il nostro portale Interpreta di Sixtema rappresenta il serbatoio di conoscenze, di competenze e di interpretazioni delle normative finalizzato all’adeguamento del know how degli operatori interni alle aziende o dei professionisti sempre a portata di mano, come i tuoi documenti.

Organizza

Sixtema.Crm è la piattaforma in cloud predisposta alla pianificazione e all’ implementazione di apposite Campagne, strategie di Marketing Operativo o più semplicemente per la gestione dei rapporti con i propri clienti. Il CRM consente infatti di reperire e condividere le informazioni con estrema facilità all’interno del proprio gruppo di lavoro, sia all’interno dello stesso ufficio che lavorando da remoto. Il software permette di plasmare l’interfaccia di lavoro in base alle esigenze lavorative: questa elevata adattabilità è stata progettata per adattare ed integrare i diversi ambienti con altre soluzioni già in vostro possesso.

Questo strumento compone il nostro pacchetto di workflow management realizzato per la gestione dei vari processi attraverso il monitoraggio e la gestione delle singole attività affinchè tutto il process management dei processi aziendali possa essere gestito con semplicità. Dietro questa soluzione risiede la necessità di mappare il proprio sistema informativo per poter registrare e recuperare tutti i passaggi del workflow qualora ci fosse bisogno di recuperare un anello della catena.

Certifica

Tutte le nostre soluzioni sono integrate con sistemi di firma certificata e qualificata di LegalCert per garantire la massima operatività anche da remoto. Questi processi di firma consentono di gestire autonomamente e da remoto la comunicazione, le transazioni digitali e l’approvazione di documenti ufficiali. I processi di firma digitale e di riconoscimento da remoto compongo il DIgital Kit Sixtema-Infocert: questo pacchetto è oggi indispensabile per poter siglare contratti senza la presenza fisica di agenti o clienti.

AUTORE:

Sixtema Tinexta Group