Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Luxtrust Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag spanish flag luxembourgish flag
  • martedì, Luglio 7, 2020

Big Data Analytics, adozione in Italia e vantaggi competitivi

Big Data Analitycs

Molte aziende raccolgono all’interno dei loro server un’ingente quantità di dati che non vengono però utilizzati. Con l’avvento dell’informatizzazione dei processi e la digitalizzazione i (big) data in possesso di un’azienda sono un bene prezioso e molto spesso inutilizzato.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

Big Data Analytics in Italia vale oggi circa 1,7 miliardi di euro. Il 97% delle Grandi Aziende ha effettuato investimenti in questo ambito e il 62% delle PMI italiane ha realizzato almeno un progetto di Business Intelligence. Quasi la metà delle spese effettuate ha coinvolto la parte software, mentre un terzo degli investimenti sono stati per i servizi di BI; una parte minore invece è andata all’aggiornamento infrastrutturale. Per quanto riguarda invece i settori economici, il settore bancario guida la classifica seguito a ruota dal ramo industriale e dalle Telecomunicazione. 

Il termine “Business Intelligence” è stato coniato negli anni ’60 nel contesto dei sistemi a supporto delle decisioni, ma solamente negli anni ’80 è stato riformulato e implementato.  

Conoscere i propri dati per pianificare il futuro 

La Business Intelligence è oggi uno strumento e un metodo di lavoro volto a trasformare i tanti numeri posseduti da un’attività economica in azioni concrete: le aziende in grado di leggere meglio i dati in loro possesso sono quelle che riescono a ricavare indicazioni e a elaborarli per scopi direzionali interni o per il controllo di gestione 

La Business Intelligence si occupa per l’appunto di recuperare questi data e di metterli a disposizione per una rapida e agevole lettura: uno dei vantaggi tangibili di questo strumento è la possibilità di integrare tra loro differenti tipologie di dati e proveniente da più fonti. Le nostre soluzioni di BI consentono di ottenere elaborazioni complesse tipizzate, lo sviluppo di cubi multidimensionali per facilitare la comprensione dei dati ottenuti e una visualizzazione immediata, intuitiva e guidata di fenomeni informativi complessi. 

I modelli di dati interrogabili permettono ad un’azienda poco tecnica di avere un’organizzazione, un ordine, un modello di dati così che sia più facile per loro interrogarli.  

Il controllo dei propri dati: un vantaggio competitivo 

Uno dei vantaggi riscontrati da chi già oggi utilizza uno strumento di Business Intelligente realizzato da Sixtema è il controllo immediato dei totali, delle tendenze degli andamenti, delle incidenze o delle variazioni tendenziali, ad esempio, diminuiscono i tempi impiegati per i vari controlli di performance. 

La nostra Area di Business Intelligence & General Services ha attivato progetti BI altamente performanti e su misura per i nostri clienti: a seconda delle richieste e delle esigenze vengono strutturati sistemi di interrogazione mirata del Datawhearhouse (database) selezionato. La possibilità di ottenere una visualizzazione immediata e guidata delle informazioni, molto spesso nascoste o disperse nelle diverse aree di una società, permette di ricavare un quadro completo dell’attività. Attraverso una visualizzazione intuitiva e dei filtri tipizzati, la gestione di fenomeni informativi complessi risulta essere facile, immediata e alla portata di tutti. 

La Business Intelligence di Sixtema: adattabile a tutte le esigenze e a tutte le tipologie di attività. 

Sixtema realizza progetti di B.I. per le aziende, permettendo l’interrogazione dei dati e l’estrapolazione di informazioni anche alle aziende meno strutturate. Una forma nativa e integrata di Business Intelligence è presente nelle nostre soluzioni basate su piattaforma Middleware: Sixtema.Credito (per Confidi ed intermdiari finanziari), Workflow e Business Process Management, CRM, in grado di facilitare la gestione delle informazioni in possesso delle aziende. Questo modulo di BI permette la progettazione e la gestione di datawarehouse diversificati, dove report e monitor sono gestiti da interfaccia che consente di definire livelli di dettaglio, aggregazione, filtri e analisi comparata. 

Sixtema

Sixtema produces and develops digital solutions capable of guaranteeing the customer maximum operability, integration and process management. Sixtema is the technological partner for SMEs, trade associations, professional firms, financial institutions and intermediaries. We are committed to designing and developing digital solutions for businesses. We work for the digital evolution of business models and work processes that allow our customers to face the challenges posed by the digital world with tools that can give added value to their activities

Dicci cosa ne pensi