Acquistare un biglietto per un concerto o per un viaggio, iscrivere i figli a scuola o prenotare un esame medico, consultare l’estratto conto in banca e disporre un bonifico. Oggi non c’è attività del nostro quotidiano che non preveda interazione con il mondo digitale.

Anche in ambito lavorativo, professionisti e imprenditori interagiscono quotidianamente con piattaforme, app, e, in generale, con mezzi elettronici per firmare contratti, inviare mail ufficiali, effettuare ordini.

E i dati dicono che la crescita dell’uso dei servizi non si ferma: gli account SPID, ad esempio, hanno superato a febbraio del 2023 i 34 milioni. Erano solo 5 milioni tre anni prima.

Con l’aumento dell’uso dell’Identità Digitale, i rischi legati al cybercrime sono aumentati esponenzialmente. L’utilizzo di informazioni personali online ha reso più facile per i criminali accedere a informazioni sensibili e commettere attività fraudolente. Ciò ha portato ad un significativo aumento del numero di attacchi informatici, furti di identità e truffe finanziarie.

Non potrebbe essere altrimenti considerando che secondo un’indagine di Ipsos di quest’anno un terzo degli italiani ha dichiarato di avere subìto una qualche forma di violazione digitale.

Come difendersi dagli attacchi informatici? Tre pratici consigli

Essere proattivi per proteggere la propria Identità Online è diventato fondamentale. Ecco perché vogliamo condividere con te tre pratici accorgimenti per diminuire i rischi di subire cybercrimini e salvaguardare la tua identità sul web.

1. Affida il tuo SPID a un gestore sicuro

SPID è ormai il metodo di autenticazione online più utilizzato dai cittadini, per questo, scegliere un gestore di identità digitale sicuro, professionale e con esperienza è fondamentale per prevenire i rischi di furto di Identità online. Ma come scegliere un provider Sicuro? Tutti gli Identity provider SPID sono soggetti a scrupolosi controlli da parte di AgID in materia di sicurezza dei dati degli utenti, per cui un criterio fondamentale, a questo scopo, può essere quello di verificare che il tuo provider oltre a fornire servizi come lo SPID, sia anche esperto e fornitore di servizi di cybersecurity.

Una realtà aziendale in cui lavorino professionisti di questo campo e che offra prodotti per la protezione dagli attacchi informatici è in grado di garantire soluzioni maggiormente a prova di cybercrime.

2. Formati per prevenire i rischi del cybercrime

All’aumentare dell’uso della rete e all’allargamento degli ambiti in cui è diventata indispensabile, non è corrisposta un’analoga crescita delle competenze tecniche della popolazione, né tra gli utenti comuni né tra i professionisti. Infatti, il 99% dei cyber crimini va a segno proprio a causa della “complicità” della vittima (dati Proofpoint). Perché un attacco informatico produca i suoi danni è, cioè, necessaria l’interazione umana, come l’apertura di un file, il clic su un link, il download di un documento.

Per questo è fondamentale informarsi, diventando così più consapevoli dei pericoli del mondo digitale, e aggiornarsi costantemente con corsi di formazione.

3. Tutela la tua Identità Digitale con una polizza assicurativa

Un ultimo consiglio ma non meno importante è valutare la sottoscrizione di una una polizza assicurativa che protegga in modo specifico dal cybercrimine, perché una maggiore competenza in ambito informatico e la scelta del gestore giusto diminuiscono moltissimo la probabilità di rimanere vittime degli hacker, ma non eliminano completamente il pericolo. Tutelare il proprio SPID con una polizza che preveda rimborsi in caso di danni provocati da attacchi informatici e assistenza tecnica e legale può rappresentare la soluzione migliore per aumentare le difese della tua Identità Online.

La soluzione per difendere la tua identità digitale

Con InfoCert Care e Wallife ora è a disposizione un pacchetto protettivo completo per la propria identità digitale. InfoCert viene incontro alle crescenti esigenze degli utenti digitali con un prodotto innovativo, InfoCert Care.

È stato realizzato in collaborazione con Wallife, un’insurtech che si occupa di proteggere gli individui dai rischi derivanti da un uso distorto delle nuove tecnologie, che ad oggi opera in tre ambiti: Biometrics, Genetics, Biohacking.

Disponibile per ora solo per chi è in possesso dello Spid, InfoCert Care offre un pacchetto completo di protezione contro il furto dell’identità digitale e fornisce assistenza tecnica e legale oltre a un rimborso dei danni economici e reputazionali alle vittime. E non solo a loro. Tra i servizi offerti c’è, infatti, anche un vademecum sulla sicurezza digitale, che fornisce informazioni sugli attacchi più comuni e una guida su cosa fare in caso si finisca nel mirino di un cyberattacco nonché dei video tutorial tematici.

I sempre più numerosi italiani che utilizzano l’identità digitale, e in particolare coloro che lo fanno per motivi professionali, hanno ora a disposizione lo strumento più completo per tutelare il proprio business, il proprio denaro e anche la propria immagine.