• sabato, novembre 17, 2018

Verso la creazione di un Campione europeo del Digital Trust

InfoCert and Luxtrust

INFOCERT, LUXTRUST E CAMERFIRMA, PRONTI A COMPETERE CON I MAGGIORI DIGITAL TRUST SERVICE PROVIDER IN CAMPO INTERNAZIONALE

InfoCert and Luxtrust

Esattamente un mese fa InfoCert ha  annunciato la sigla di un accordo per l’acquisizione del 50% di LuxTrust, azienda leader nel Digital Trust in Lussemburgo. Tale accordo rappresenta il secondo step, dopo l’acquisizione del 51% della CA Spagnola Camerfirma, di un percorso che ha come obiettivo creare il leader pan-europeo dei Servizi di Digital Trust (Trust Service Provider o TSP).

mail_vector_icon_white  Non perdere le ultime novità dal mondo del Digital Trust: iscriviti alla Newsletter »

CREARE IL CAMPIONE DEL DIGITAL TRUST A LIVELLO EUROPEO

Nel momento in cui è entrato in vigore, il Regolamento UE n° 910/2014 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) ha sancito l’applicazione di un quadro giuridico unitario e coerente in tutta l’Unione Europea per ciò che riguarda servizi di identificazione elettronica e digital trust services. Le semplici regole di mercato risultano infatti inadeguate e insufficienti per garantire la protezione dei dati relativi alle identità digitali e alle transazioni effettuate con strumenti informatici.

Ciò rende le Organizzazioni che, come InfoCert in qualità di QTSP (Qualified Trust Service Provider), sono strettamente regolamentate a livello istituzionale europeo figure chiave per garantire l’integrità e la sicurezza dei dati dei cittadini e delle imprese.

Queste ragioni hanno portato InfoCert ad unire le forze con altri QTSP europei attivi in ambito internazionale per creare un Campione del Digital Trust europeo rigorosamente conforme ai regolamenti UE, anche per quanto riguarda la protezione e il trattamento dei dati. In questo modo InfoCert punta a raggiungere nuovi clienti in ogni Paese con soluzioni interoperabili, basate su un quadro giuridico comune e una strategia di digitalizzazione condivisa con i nuovi partner europei.

IL TRUST COME ELEMENTO CENTRALE NELLA STRATEGIA INTERNAZIONALE DI INFOCERT

Il Digital Trust resta l’elemento centrale nella strategia di InfoCert anche a livello internazionale. Per trasformare con successo i processi analogici e portarli verso il mondo digitale non basta infatti sostituire gli strumenti, ma occorre replicare quel senso di fiducia e sicurezza che il rapporto diretto e il contenuto in forma materiale sono capaci di offrire.

Unendo le proprie risorse e competenze, InfoCert, LuxTrust e Camerfirma, sono oggi in grado competere con i maggiori Trust Service Provider (TSP) attivi a livello internazionale in termini di innovazione e know-how, solidità finanziaria e partecipazione ai principali tavoli di discussione a livello europeo e internazionale, il che consente loro di offrire tecnologie e servizi all’avanguardia.

Uno dei nostri punti di forza è quello di poterci sedere al tavolo con i clienti e studiare insieme a loro la soluzione più adatta in termini di compliance e innovazione. E questo è reso possibile sia grazie alla nostra infrastruttura tecnica di servizi perfettamente integrabile con quella dei clienti sia alle nostre competenze sul tema della conformità – ha dichiarato Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert – Proprio su quest’ultimo punto veniamo invitati a partecipare ai tavoli europei per contribuire alla scrittura delle norme da parte del regolatore. Infine, il fatto di essere un player che opera a livello internazionale ci permette di apprendere le best practice di mercato nei Paesi esteri e successivamente portarle in Italia. E viceversa.

Alle soglie del 2019,  InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS e intende espandere in maniera significativa il business del Digital Trust nei principali mercati internazionali.

24 ottobre 2018

 

SCOPRI L’OFFERTA INFOCERT IN AMBITO INTERNAZIONALE

InfoCert Tecnoinvestimenti Group

su infocert.digital

Dicci cosa ne pensi