La Definizione Agevolata Quater, introdotta con la Legge di Bilancio 2023, prevede la possibilità per i contribuenti di definire in modo agevolato le proprie posizioni debitorie nei confronti dell’Agenzia delle entrate- Riscossione.

La manovra impatta circa 40 milioni di cartelle di pagamento e circa 4,5 milioni di soggetti che potranno aderire all’agevolazione entro il 30 aprile 2023.

Nello specifico, quindi, la Definizione Agevolata Quater rappresenta una vera e propria opportunità per tutti i contribuenti, in quanto concede la possibilità di rateizzare il pagamento dei propri debiti in maniera flessibile e senza sanzioni di interessi di mora.

Sarà infatti possibile pagare gli importi in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2023 o, in un numero massimo di 18 rate in 5 anni.

Come presentare la domanda di definizione agevolata

Per accedere all’agevolazione è necessario andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione e scegliere una tra le due modalità di adesione:

– Richiedi On-line la definizione agevolata nella tua area riservata:

  1. accedi all’area riservata con SPID o con una delle modalità di riconoscimento previste;
  2. seleziona le cartelle per cui presenterai la domanda.

Riceverai una e-mail presa in carico con allegata la ricevuta della domanda di adesione.

– Richiedi la definizione agevolata con domanda in area pubblica:

  1. Compila il form online sul sito di Agenzia delle Entrate Riscossione allegando la documentazione di riconoscimento;
  2. riceverai una prima mail all’indirizzo che hai indicato con un link da convalidare (entro massimo 72 ore);
  3. dopo la convalida della richiesta, arriverà un’ulteriore e-mail che indicherà la presa in carico con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti;
  4. Infine, se la documentazione allegata è corretta, l’ultimo passaggio sarà sancito da una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.

La modalità di richiesta online risulta indubbiamente essere la modalità più veloce per fare richiesta, in quanto basta avere un’identità digitale per avanzare la domanda.

Non hai ancora SPID? Attivalo facilmente affidandoti a una Certification Authority.

Richiesta di domanda agevolata con PEC

Così come indicato nel portale di Agenzia Delle Entrate Riscossione

È possibile aderire alla Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) anche per i carichi, rientranti nell’ambito di applicazione dell’art. 1, commi 231-252, della Legge n. 197/2022, oggetto dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento instaurati a seguito di istanza presentata ai sensi del capo II, sezione prima della Legge n. 3/2012 o del titolo IV, capo II, sezioni seconda e terza del D.Lgs. n. 14/2019.”

Ma in questo caso la domanda può essere avanzata esclusivamente tramite PEC. In che modo?

  • Accedi alla tua casella di Posta Eettronica Certificata e invia il modello DA-LS-2023 di riferimento alla PEC indicata nello stesso modello.

Ricorda però, come dice il sito, che il modello DA-LS-2023 e le relative modalità di presentazione non sono da utilizzare per l’adesione alla Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione che non sono interessati da procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento instaurati a seguito di istanza presentata ai sensi del capo II, sezione prima della Legge n. 3/2012 o del titolo IV, capo II, sezioni seconda e terza, del D.Lgs. n. 14/2019.