La Pec, Posta Elettronica Certificata, è sempre più diffusa in Italia. I dati dell’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, sono chiari: a fine 2021 erano 13 milioni e 913mila gli account Pec attivi e negli ultimi due mesi dell’anno sono stati inviati più di 474 milioni di messaggi.  In entrambi i casi si tratta di un record, vi è stato quasi un raddoppio sia degli indirizzi registrati che delle e-mail inviate.

Sono numeri coerenti con un generale incremento dell’uso di strumenti digitali in Italia. Anche la diffusione dello SPID ne è un’ulteriore conferma.

La posta certificata risulta essere uno strumento sempre più conveniente sia per il mondo dei professionisti che per quello delle imprese e negli ultimi anni ha cominciato a diffondersi anche tra i privati cittadini.

Tutte le ragioni per cui un privato dovrebbe attivare una Pec

Sempre più cittadini si stanno rendendo conto di come avere una casella Pec possa semplificare la vita e essere utile in molte attività della vita quotidiana.

Proviamo ad elencare 5 buoni motivi per i quali dovresti attivare una casella di Posta Elettronica Certificata:

1. Usala per partecipare ai concorsi pubblici

Questo è uno dei motivi di utilizzo più frequente, visto che nella maggior parte dei casi il possesso di una Pec è un requisito essenziale per partecipare a un concorso. È alla casella di posta certificata di chi ha svolto il concorso, infatti, che spesso sono notificati gli esiti o le richieste di documentazione aggiuntiva.

2. Può sostituire una raccomandata a/r con ricevuta di ritorno

Il messaggio inviato tramite posta certificata ha valore legale, esattamente come una raccomandata con ricevuta di ritorno e si è certi dell’avvenuta recezione del messaggio.

3. Risparmi tempo e denaro

inviare e ricevere documenti o informazioni con strumenti digitali consente di evitare diverse ore di fila ogni anno e di risparmiare sui costi per l’invio di plichi e buste.  Grazie alla PEC è possibile ottimizzare il tuo tempo in maniera efficace.

4. E’ più sicura di una normale mail

Rispetto alla normale casella mail offre maggiore protezione, garantendo sicurezza e integrità del messaggio edella sua ricezione da parte del destinatario. Non sarai più in dubbio sull’avvenuta ricezione!

5. Agevola i tuoi contatti con la Pubblica Amministrazione

E’ il modo più veloce e sicuro per interagire con il proprio Comune o i comparti centrali della Pa, i quali richiedono che le comunicazioni con essi siano certificate. Consente anche di rimanere aggiornati sull’andamento della propria richiesta perché i protocolli di molti uffici, ormai, prevedono l’invio all’utente di una Pec che notifichi la presa in carico della pratica.

Legalmail Personal: PEC per privati, una soluzione economica e agile

InfoCert è stata già scelta come provider di Pec da 2,9 milioni di imprese e professionisti e ora punta ad avvicinare anche i cittadini comuni alla posta certificata, proponendo una nuova soluzione: Legalmail Personal

La PEC per privati riproduce le principali funzioni che hanno già determinato il successo di Legalmail (indirizzato soprattutto a imprese e professionisti) ma a un prezzo inferiore, attualmente il più basso nel mercato: 4,90€ Iva inclusa.

La Pec di Legalmail Personal include un Gigabyte di spazio e 5 invii di mail all’anno. Quelli non utilizzati al termine dei 12 mesi non vanno però persi, ma si sommano ai 5 dell’anno successivo. Lo stesso accade ai byte forniti con l’attivazione e non utilizzati. È invece illimitato il numero di comunicazioni che è possibile ricevere da parte di terzi.

Per chi avesse necessità di inviare più di 5 mail sono a disposizione pacchetti che prevedono un costo di un euro a invio.

Questo allargamento dell’offerta di InfoCert nel campo della posta certificata va innanzitutto a vantaggio del cittadino privato.

In ogni caso è possibile aggiungere altri servizi oltre a quelli di base come, ad esempio, quelli riguardanti la cybersecurity e cioè:

  • Legalmail phishing protection, che con meno di un euro al mese rafforza la protezione già presente sulla Pec di InfoCert, vanificando gli attacchi nascosti nei link dei messaggi;
  • Legalmail password protection, che consente, a chi possiede un indirizzo di posta certificata, di analizzare e monitorare il web per sapere se le proprie credenziali sono state violate.

Legalmail personal è a oggi una soluzione economica e agile, creata per soddisfare le esigenze anche dei cittadini che non utilizzano la PEC per scopi lavorativi.