Richiedi SPID e il GreenPass con la tua Firma Digitale e parti per le tue vacanze in Europa!

Se hai una firma digitale, richiedi SPID in pochi minuti e accedi a tutti i servizi PA, compreso il GreenPass e sei pronto per le tue vacanze.

Covid-19 Green Pass

Il GreenPass è una boccata di ossigeno e un passo importante verso il ritorno alla normalità ma come ottenere il tanto agognato certificato verde?

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

La Certificazione verde può essere richiesta in Italia per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture e per spostarsi da territori in “zona rossa” o “zona arancione”.

Inoltre, se ti stai chiedendo se la Certificazione verde COVID-19 permette anche di viaggiare in Europa, la risposta è si!

Dal 1° luglio il certificato rilasciato in Italia è valido anche come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per la maggior parte dei Paesi Europei. È sempre importante ricordare che, dato un quadro normativo in continua evoluzione, è consigliabile verificare prima di ogni viaggio le normative vigenti nei singoli Paesi. In tal caso un aiuto può essere fornito dal portale della Farnesina viaggiaresicuri.it.

I requisiti per ottenerlo sono ormai sono noti:

  •   – essere stati sottoposti al vaccino anti COVID-19.
  •   – essere negativi al tampone molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore.
  •   – essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Ma se i requisiti sono chiari, come scaricare il certificato da mostrare alle autorità in caso di necessità? Puoi ottenere la certificazione dai portali istituzionali del ministero della salute con la Tessera Sanitaria, dal Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale o direttamente dall’App IO con le tue credenziali SPID.

Ma se non ho ancora SPID, come accedo e scarico il GreenPass?

 Abbiamo una buona notizia per te, grazie ad InfoCert, se hai una Firma Digitale o una CNS attiva, il gioco è fatto, ecco come fare.

Ti sarà sufficiente utilizzare uno di questi due strumenti per richiedere in pochi minuti la tua Identità SPID in maniera totalmente gratuita e con quest’ultima accedere al tuo certificato. Quindi, come richiedere SPID con la Firma Digitale o CNS?

La richiesta è molto semplice, basta collegarsi alla pagina identitadigitale.infocert.it scegliere come metodo di riconoscimento Firma Digitale o CNS; compilare il contratto inserendo tutte le informazioni richieste e, una volta giunto alla fase di riconoscimento, collegare il tuo dispositivo di Firma o la Firma Remota InfoCert per validare la tua identità. Proprio come descritto in questa guida.

Ricorda, dopo aver ricevuto conferma di attivazione delle tue credenziali SPID, scarica sul tuo smartfone l’app MyInfoCert per poterti autenticare in totale sicurezza sui portali della PA.

Come scaricare il GreenPass con SPID?

 Bene, ora che hai le tue credenziali SPID attive e hai scaricato l’App MyInfoCert, avvia l’App IO sul tuo telefono. Se rientri in una delle categorie previste dai requisiti per ottenere il certificato, troverai il tuo GreenPass all’interno dell’applicazione.

Non sarà necessario stamparlo, potrai salvarlo nella memoria del tuo telefono e mostrarlo in caso di necessità. Siamo sicuri che questo breve video ti aiuterà a capire come effettuare l’accesso all’App IO e ottenere il GreenPass.

 


InfoCert Facebook  InfoCert Linkedin  InfoCert Twitter  InfoCert Youtube  InfoCert Instagram


Newsletter

Ricevi articoli e ultime novità dal Futuro Digitale, mese per mese via e-mail

I tuoi dati personali saranno trattati per la sola finalità di erogazione del servizio da te richiesto, come specificato nella "Privacy Policy – Acquisti senza registrazione”, pubblicata nella pagina “Documentazione”, sul sito www.infocert.it, che ti invitiamo a consultare.

Archivio Articoli