Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag spanish flag
  • martedì, Febbraio 7, 2023

Sai come gestire il cambio di residenza online con l’Anagrafe Digitale?

Il cambio di residenza online è una procedura veloce e comoda

Da aprile 2022 gli iscritti all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente possono effettuare il cambio di residenza online, direttamente dal portale web dell’Anagrafe stessa. Il portale dell’ANPR permette ai cittadini maggiorenni registrati di effettuare il cambio di residenza in caso di:

  • cambio di abitazione all’intero del medesimo Comune;
  • trasferimento da un Comune a un altro sull’intero territorio nazionale;
  • rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE.

Il nuovo servizio si aggiunge alla già presente possibilità di scaricare certificati anagrafici, tra cui anche il certificato di residenza online.

Come fare il cambio di residenza online

Per effettuare il cambio di residenza online bisogna accedere all’area riservata ai servizi al cittadino tramite l’apposito pulsante nella home page del portale web dell’ANPR.

L’accesso è possibile tramite la propria identità digitale, ossia CIE (Carta d’Identità Elettronica) [LINK Tutti i vantaggi della CIE, la Carta d’Identità Elettronica], CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID.
Una volta entrati, nella sezione Residenza è presente il bottone “Richiedi un Cambio di Residenza”. A questo punto il portale richiede di inserire una nuova dichiarazione, offrendo la possibilità di consultare una guida per la compilazione della stessa.

La guida spiega che è il primo passo consiste nello scegliere tra le due opzioni:
– Nuova Residenza: il cambio di residenza riguarda l’intera famiglia o alcuni componenti;
– Residenza in Famiglia Esistente: permette di richiedere per tutte le persone indicate l’iscrizione nell’indirizzo presso cui già risiede una famiglia e con la quale si possono avere legami di parentela o affettivi. Una volta scelta l’opzione più appropriata, il portale mostrerà una schermata con un menù a sinistra che riepiloga le diverse sezioni della richiesta.

La procedura tramite l’ANPR

La procedura per fare il cambio in caso di Nuova Residenza è semplice:

  • Nella sezione “Famiglia” sono presenti i dati anagrafici della attuale famiglia di appartenenza. Vanno selezionati i componenti coinvolti nel cambio o aggiunti altri tramite il tasto “Aggiungi”.  In questa sezione vanno indicati i legami di parentela, e i dati relativi ad autoveicoli e patente dei singoli membri della famiglia. 
  • Nella sezione “Residenza” si deve inserire il nuovo indirizzo. Nel caso di Residenza in famiglia esistente è importante inserire anche le generalità di un componente della famiglia di destinazione.
  • Nella sezione “Immobile” va spuntato il titolo che autorizza il richiedente a occupare legittimamente l’abitazione di nuova residenza (proprietario, locatario, comodatario, ecc.).
  • La sezione “Allegati” è obbligatoria solo per i cittadini extracomunitari, ai quali è richiesto di caricare il proprio permesso di soggiorno.
  • In “Dati Aggiuntivi” è possibile indicare un recapito telefonico attraverso il quale l’operatore del comune può contattare il richiedente.
  • La sezione “Riepilogo” offre una panoramica dei dati inseriti per verificarne la correttezza e poi inviare la dichiarazione. Si consiglia di spuntare la dichiarazione di ricevimento delle notifiche sulla lavorazione della pratica prima dell’invio.

A questo punto, il richiedente riceve un messaggio che avvisa l’avvenuto invio e l’impossibilità di modificare la richiesta. Una volta inviata la dichiarazione il richiedente deve avvisare i componenti maggiorenni indicati nella stessa. Essi infatti devono accede al portale con la propria identità digitale e convalidare la dichiarazione di residenza online.

La procedura per il cambio di residenza online in caso di Residenza in Famiglia Esistere è molto simile a quanto vito qui sopra.

Il portale dell’Anagrafe Nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it e all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi