Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag luxembourgish flag
  • giovedì, Aprile 15, 2021

U.NA.P.P.A. e InfoCert, una partnership avviata nel ’99 e rafforzatasi di anno in anno

InfoCert e Unappa

U.NA.P.P.A. (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative) è una realtà unica nel settore. Presente sul territorio nazionale con più 200 sportelli affiliati al circuito di UNAPPA SERVIZI, ha il proprio quartier generale a Milano e due succursali regionali a Roma e Napoli.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

U.NA.P.P.A. rappresenta la rete professionale di settore più grande del Paese, offrendo una grande opportunità di crescita agli associati per incrementare la propria competitività grazie alla “forza del gruppo” ma mantenendo inalterate le peculiarità individuali.

Nascita ed evoluzione della partnership con InfoCert

Nel 1999 nascevano, quasi contestualmente, la Pratica Telematica e la Firma Digitale. Per promuovere quest’ultima, InfoCamere – la società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane, tra i primi soggetti ad erogare il servizio – sondò la disponibilità di varie associazioni di rappresentanza ad operare come incubatori. Tra le tante interpellate, fu quella dei Professionisti delle Pratiche Amministrative a raccogliere la sfida e decise di proporre la soluzione ai propri associati.

Tra il 2006 e il 2007, quasi contemporaneamente, vennero fondate InfoCert – risultato della cessione, da parte di InfoCamere, del ramo d’azienda focalizzato sulla produzione di servizi digitali – e UNAPPA Servizi – la S.r.l. cui U.NA.P.P.A. decise di affidare la propria attività commerciale e da essa interamente partecipata.

La collaborazione avviata nel ’99 venne pertanto ereditata dalle due nuove società che la proseguirono, anzi rafforzandola sempre più con il passare degli anni.

InfoCert, che oggi è la più grande Autorità di Certificazione a livello europeo e fa parte di un gruppo solido come Tinexta, ha costantemente offerto a U.NA.P.P.A. strumenti sempre all’avanguardia. Al contempo, U.NA.P.P.A., che negli anni ha ampliato e integrato notevolmente la propria offerta di servizi agli affiliati, ha contribuito fattivamente al perfezionamento delle soluzioni InfoCert, anche grazie al trasferimento tempestivo dei feedback puntualmente ricevuti dai professionisti associati e dalle imprese assistite.

“L’evoluzione del nostro rapporto di partnership è avvenuta in modo molto naturale: siamo tutti cresciuti in esperienze e competenze, ma quello che ci lega ancora oggi è la stessa affinità di visione che c’era agli inizi, anche se ambedue dobbiamo sforzarci costantemente di innovare il progetto. Il nostro si potrebbe definire un rapporto simbiotico”.

Nicola Testa – Presidente di U.NA.P.P.A.
InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi