PEC privati: quando si parla di posta elettronica certificata, spesso si fa confusione tra questa e la semplice email. In realtà sono due cose molto diverse. Ma quali sono i vantaggi della PEC? E come si fa ad averne una propria anche se non si è un’azienda o un professionista? 

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su tutti questi aspetti.

Cos’è la PEC e come funziona

La PEC, posta elettronica certificata, è un servizio che permette di inviare e ricevere email con valore legale. Ciò significa che tutti i messaggi inviati tramite PEC hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal DPR 11 Febbraio 2005 n.68

Il valore legale della PEC è determinato dal fatto che, ogni volta in cui un messaggio è inviato, il mittente ottiene 3 ricevute:

  • la ricevuta dell’avvenuta spedizione;
  • la ricevuta della consegna (o dell’eventuale non consegna);
  • il messaggio che garantisce che il contenuto non è stato modificato.

Ognuna di queste presenta un riferimento temporale che rappresenta la prova legale di quanto avvenuto. In sostanza, le PEC sono comunicazioni considerate ufficiali, e il loro valore legale è stabilito anche dal D.Lgs. n. 82 del 2005 (che disciplina la fatturazione elettronica).

In aggiunta a quanto detto, tutte le email inviate tramite PEC vengono archiviate per 10 anni in modo sicuro e accessibile solo da chi ha la password per accedervi. Anche le ricevute sono archiviate e rimangono disponibili per 30 mesi. 

Tutte queste caratteristiche rendono la posta elettronica certificata sicura, affidabile e legalmente vincolante. E ciò è particolarmente utile non solo ad aziende e professionisti (per i quali è obbligatoria), ma anche ai privati.

PEC privati: quali sono i vantaggi

I privati non hanno nessun obbligo di avere una casella PEC, tuttavia la posta elettronica certificata porta loro diversi vantaggi. 

  • Comodità
    Se un privato deve inviare una comunicazione importante a un’ente pubblico (es.: documenti all’Agenzia delle Entrate) o a un privato (es.: contratto di affitto), può farlo tranquillamente da casa, tramite PEC, senza doversi recare alle poste per inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • Certezza
    L’invio di una PEC dà la sicurezza al mittente che il messaggio non venga perso, dimenticato o ignorato dal destinatario. Inoltre, i protocolli di sicurezza garantiscono che il messaggio e gli allegati non vengano modificati. 
  • Opponibilità a terzi
    La prova legale rappresentata dalle ricevute di avvenuta spedizione e avvenuta consegna mettono il mittente al riparo dalle conseguenze legali dovute a problemi di ricezione imputabili al destinatario.  
  • Sicurezza
    La PEC è un ottimo strumento per tutelare la privacy, poiché i messaggi non possono essere letti senza il permesso del possessore della casella PEC. 

Come ottenere una PEC

Ottenere una PEC è semplice e veloce. Si può scegliere un provider che si occupi del servizio di posta elettronica certificata.
Una volta scelto il provider, basta seguire la procedura di registrazione e attivazione della casella PEC. Per i privati, generalmente è sufficiente registrarsi sul sito del provider, compilare il modulo di attivazione ed effettuare il pagamento.

PEC per privati: tutto quello che c’è da sapere

InfoCert è un provider che si occupa del servizio di posta elettronica certificata e mette a disposizione diverse tipologie di caselle PEC, sia per privati che per professionisti.

Ecco alcune delle caratteristiche della PEC InfoCert per i privati:

  • 1GB di spazio casella e 5 invii inclusi con l’attivazione e ad ogni rinnovo annuale;
  • la app Legalmail Personal InfoCert, per iOS e Android, che permette di accedere in qualsiasi momento alla casella tramite smartphone;
  • antivirus e antispam, autenticazione a due fattori (Strong Authentication), e sistemi di sicurezza aggiornati più volte al giorno per proteggere la casella da spam e tentativi di frode;
  • assistenza specializzata tramite call center o chat di supporto direttamente nella webmail;
  • tante funzionalità aggiuntive per aumentare la sicurezza, aggiungere spazio extra e altro ancora.

Scopri di più su Legalmail Personal di InfoCert, oppure approfondisci la tua conoscenza della PEC leggendo l’articolo “Cos’è la Posta Elettronica Certificata“.