Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag spanish flag
  • domenica, Giugno 13, 2021

SPID recupera la tua password in un minuto!

Come reuperare la password SPID
Come recuperare la password di SPID. Tutorial InfoCert ID.

SPID ci ha facilitato la vita in molte circostanze, soprattutto nel non dover ricordare decine e decine di password necessarie per accedere ai diversi portali online della Pubblica Amministrazione. Può capitare però, anche in questo caso, di smarrire o non ricordare la propria password, soprattutto se non si usano le proprie credenziali per un lungo periodo di tempo. Nessun problema, in questo breve tutorial ti illustreremo come è semplice recuperare la tua password SPID in pochi passaggi.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

Come impostare la password SPID InfoCert?

Il primo passo da fare per impostare una nuova password è andare sul sito identitadigitale.infocert.it nella sezione dedicata all’Identità Digitale e successivamente cliccare su “ACCEDI AL SELFCARE DI INFOCER ID”. Il Selfcare è il pannello da cui è possibile modificare e gestire tutte le informazioni relative al tuo account SPID, come indirizzo mail, numero di telefono associato ecc…

InfoCert ID, pagina di login

Sul form di accesso al Selfcare clicca su “Non riesci ad accedere?” e inserisci la tua user-id che non è altro che la mail o il nome utente che hai utilizzato in fase di registrazione. Conferma di non essere un robot e clicca su Avanti.

A questo punto il sistema vi fornirà due modi per poter recuperare la tua password: rispondere alla domanda di sicurezza impostata in fase di registrazione o ricevere un link sulla propria casella mail. Qualsiasi metodo sceglierai, ricorda di avere sempre a portata di mano il tuo smartphone con il numero di cellulare che avete utilizzato in fase di registrazione. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano.

Come posso recuperare la password SPID con la mia mail?

Potrai scegliere si è recuperare la password SPID tramite un link ricevuto via mail. Scegliendo questo metodo dovrai solo aprire la tua casella di posta elettronica e cliccare sul link ricevuto via mail. Il link ti porterà in automatico su una pagina web dove inserire la tua nuova password. Una volta scelta la nuova chiave di accesso inserisci il codice OTP che ricevuto via sms al cellulare che avrete certificato e clicca su salva.

Come posso recuperare la password SPID rispondendo alla domanda di sicurezza?

Un metodo ancora più veloce per recuperare la tua password è rispondere alla domanda di sicurezza impostata in fase di attivazione del servizio. In questo caso sarà sufficiente dare risposta alla domanda, inserire la nuova password e l’OTP per validare il tutto.

Come impostare una password sicura?

Ricorda, nella definizione di una nuova password è importante rispettare alcuni requisiti minimi di sicurezza per consentire al sistema di accettarla. La tua nuova password dovrà avere:

  • Minimo 8 caratteri
  • Almeno una lettera maiuscola e una minuscola
  • Almeno un carattere numerico
  • Almeno un carattere speciale (es. ? ! / ; @ )
  • Non avere più di 2 caratteri uguali consecutivi
  • Essere diversa dalle ultime 5 utilizzate in precedenza

Scegliere una password sicura è il passaggio più importante per tutelare la tua Identità Digitale. Se vuoi qualche altro consiglio su come scegliere e non scegliere la tua password, leggi questo articolo.

Non hai ancora SPID? Richiedilo qui
InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi