Il Bonus, avente un importo massimo di 1.500 euro, è un sostegno finanziario finalizzato a coprire i costi delle sedute di psicoterapia offerte da professionisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti autorizzati.
L’obiettivo di quest’iniziativa, intrapresa da parte del Governo, è di incoraggiare le persone a prendersi cura della propria salute mentale, agevolandone i costi. Da Lunedì 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024 è possibile richiedere finalmente il bonus!
Come richiedere il bonus psicologo
La domanda si presenta telematicamente sul sito web dell’INPS attraverso una delle seguenti modalità:
- Online sul portale web INPS, selezionando la sezione “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” e richiedendo l’utilizzo del servizio tramite apposito pulsante per poi proseguire con l’identificazione elettronica (con SPID , CIE o CNS);
- Telefonicamente con il Contact Center Integrato INPS, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico).
Chi ha diritto al bonus psicologo
Il bonus spetta a ogni persona fisica che rientra nei requisiti di seguito indicati:
- residenza in Italia, a prescindere dall’età;
- ISEE valido, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 €;
- impegnati in un percorso psicoterapeutico.
Il beneficio viene assegnato secondo l’ordine di presentazione delle domande, con una preferenza per coloro che hanno un ISEE più basso, come indicato dal Ministero della Salute. È importante compilare e inviare la domanda online il prima possibile per aumentare le probabilità di essere ammessi al programma.
Cosa fare dopo aver inviato la richiesta?
Il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla concessione, in concreto gli step da seguire, successivamente alla richiesta, sono i seguenti:
- presentata la domanda, l’INPS comunica l’accoglimento con varie modalità (aggiornamento della pagina personale, nella sezione relativa al bonus dell’area personale del richiedente, con un SMS o una e-mail, sulla base dei dati comunicati dal richiedente stesso nella propria area personale). Contestualmente viene comunicato a ciascun beneficiario un codice univoco del valore attribuito (determinato in base ai fondi disponibili e all’l’ISEE dell’interessato);
- ottenuto il bonus e il relativo codice univoco, il beneficiario, nell’area personale MyINPS, potrà indicare il professionista/i professionisti con cui effettuare il percorso di psicoterapia (l’elenco è visualizzabile nella scheda “Lista professionisti”), e prenotare la seduta (o le sedute) che poi andranno confermate dal professionista;
- il professionista, erogata la prestazione, emetterà la fattura intestata al beneficiario della prestazione (indicando nella stessa il codice univoco associato al beneficiario) e inserirà i dati necessari nella piattaforma INPS. È previsto che il pagamento allo psicologo con questo bonus venga fatto direttamente dalle Regioni tramite le risorse erogate da INPS.
Il beneficio è strutturale e quindi sarà riproposto, salvo abrogazioni della normativa che lo istituisce, anche per i prossimi anni. Le modalità operative e le tempistiche verranno comunicate, anno per anno, dall’INPS con apposito messaggio.