Tutti gli articoli
Comunicazioni digitali a carattere formale

Application Security: perché prevenire è meglio che curare

Di Filippo Buletto – Cyber Security Specialist at InfoCert Gli attacchi diretti alla sicurezza delle applicazioni sono la fonte principale delle brecce che l’industria informatica sostiene in un mondo che, ad oggi, è altamente interconnesso e dipendente dai sistemi tecnologici.[1] Spendere tempo e denaro in anticipo sulla sicurezza delle applicazioni può ridurre significativamente i costi…

Digital Automotive: le soluzioni per offrire ai clienti un’esperienza digitale

Di Dario Mango – System Architect at InfoCert Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo a una percepibile accelerazione di una sempre più condivisa e strutturata “rivoluzione ecologica”, soprattutto nel settore Automotive. Gli scettici potranno aggiungere che la spinta di gran parte delle grandi case automobilistiche è dovuta più a un mercato ristagnante e all’entrata…

Passwordless. Di che si tratta? Quali vantaggi e svantaggi?

Di Andrea Bortoluzzi – Scrum Master at InfoCert Utilizzare una password per accedere ad applicativi, piattaforme o servizi informatici di qualunque tipo, ad oggi, è uno dei metodi più utilizzati, ma non sempre l’utilizzo di una password offre un’ottima esperienza d’uso agli utenti. Per essere sicura una password deve essere sufficientemente forte, ovvero complessa (molti…

Cloud Automation

Di Lino Telera – System Architect at InfoCert Le crescenti richieste del mercato, l’introduzione dei modelli DevOps in continuos integration e delivery e la necessità di delegare il consumo delle risorse al personale non IT, hanno portato aziende grandi e piccole, verso nuovi modelli di infrastruttura e all’introduzione di strumenti di automazione. Vediamo quindi in…

Firme elettroniche sugli atti da registrare all’Agenzia delle Entrate: quale utilizzare?

Agenzia delle Entrate ammette, sollevando però importanti criticità, la registrazione delle scritture private sottoscritte con firma elettronica avanzata. Di Cristina Andreoli e Andrea Garilli – Business Compliance Consultants at InfoCert Con la Risoluzione n. 23/E dell’8 aprile 2021, l’Agenzia delle Entrate (AdE) ha fornito una linea interpretativa chiara sulla possibilità di registrare scritture private sottoscritte con firma elettronica avanzata…

SPID ad uso professionale, tutto ciò che devi sapere

Lo richiedi come uno SPID personale ma accedi anche a tutti i servizi online per la tua attività lavorativa Sono più di 21 milioni le identità digitali SPID rilasciate in Italia. Un dato che continuerà a crescere grazie anche all’aumento esponenziale dei servizi online messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni. Ma finché si tratta di…

Cloud solutions: i vantaggi dell’autoscaling

Di Cristian Trapattoni – Cloud Specialist & AWS Alliance Lead at InfoCert In tempi non molto lontani, eventi come il Black Friday e le offerte di Natale erano solite mettere in ginocchio le infrastrutture dei siti e-commerce di mezzo mondo. Da consumatore, spesso mi sono trovato davanti al PC per sfruttare questi eventi e acquistare il mio prodotto…

Digital Covid Certificate: viaggiare in epoca Covid

Di Diego Brotto – International Technical Sales Manager at InfoCert Scopriamo insieme tutti gli aspetti legati al nuovo Certificato Europeo Digitale Covid  La storia A seguito della pandemia Covid sviluppatasi a inizio 2020, viaggiare, una libertà semplice che davamo ormai per scontata, è diventato assai complicato.  L’Unione Europea, dopo mesi di confronti e discussioni, ha posto le basi per la creazione di uno strumento che consenta ai cittadini di tornare a circolare senza restrizioni, in piena libertà e…

Richiedi SPID con CIE o Passaporto. Con la tecnologia NFC fai tutto con il tuo Smartphone

A cura di Claudio Tommasino – Digital Marketing & Communication Specialist at InfoCert Da oggi richiedere SPID è ancora più semplice. Si potrà fare tutto da casa con il proprio Smartphone dotato di NFC e un documento di ultima generazione. Hai bisogno di richiedere SPID? È stata appena rilasciata da InfoCert la possibilità di ottenere…