In occasione della Conferenza Biennale 2024 di EURAXESS, tenutasi il 10 giugno scorso a Katowice (Polonia), la Commissione europea ha inaugurato la ERA Talent Platform, una piattaforma online che vuole essere uno strumento utile per i ricercatori e per le organizzazioni che operano nell’ambito della ricerca.
ERA Talent Platform: cos’è?
L’European Research Area (Spazio Europeo della Ricerca- SER) è un’iniziativa della Commissione Europea che ha come scopo quello di creare un mercato unico per la ricerca, l’innovazione e la tecnologia in Europa. L’obiettivo è quello di favorire la cooperazione tra i Paesi membri in modo da rimuovere le barriere alla mobilità dei ricercatori e facilitare la condivisione delle conoscenze e delle risorse.
La Commissione europea, con la comunicazione “Un nuovo SER per la ricerca e l’innovazione”, evidenzia l’importanza di attrarre e trattenere i ricercatori in Europa e di favorirne la carriera all’interno dell’Ue.
L‘ERA Talent Platform è la piattaforma online creata nell’ambito dello Spazio Europeo della Ricerca. Tra le piattaforme online lanciate dalla Commissione europea questa ha lo scopo di mettere a disposizione di ricercatori ed istituti di ricerca e innovazione una vasta gamma di servizi. Tra essi troviamo:
- il portale on line EURAXESS;
- l’iniziativa HR Excellence in Research;
- il regime pensionistico RESAVER;
- l’Osservatorio sulle carriere nella ricerca e nell’innovazione;
- la Piattaforma dei talenti dell’Innovazione;
- ResearchComp.
L’ERA Talent Platform è un contenitore che raccoglie e unisce tutti questi servizi in modo da creare una migliore interoperabilità tra le diverse iniziative.
Portale online EURAXESS
EURAXESS ricercatori in movimento è il portale web che mira a facilitare la circolazione dei ricercatori, punta a sostenere lo sviluppo della carriera e a creare condizioni per un reclutamento aperto e trasparente, oltre a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni che svolgono attività di ricerca.
Destinato ai ricercatori che vogliono trasferirsi in un altro paese e alle organizzazioni che svolgono attività di ricerca e desiderano entrare in contatto con i migliori talenti, il sito, tra l’altro rinnovato, consente di accedere gratuitamente ad informazioni ed assistenza personalizzate e di poter ottenere orientamento professionale e altri strumenti gratuiti.
Tra l’altro, il nuovo portale, oltre a consentire una migliorare interazione con l’utente e ad aver rafforzato le misure per la protezione dei dati personali, permette una migliore integrazione con altri sistemi di dati come EUROPASS.
Iniziativa HR Excellence in Research
HR Excellence in Research è un premio che viene assegnato alle istituzioni e alle organizzazioni finanziatrici che si sforzano di allineare, le proprie politiche in materia di risorse umane, ai 20 principi della Carta europea dei ricercatori.
In Europa i ricercatori hanno una carriera frammentata a livello locale, regionale, nazionale o settoriale. Questo non permette all’Ue di sfruttare a pieno il suo potenziale scientifico. La Carta europea dei ricercatori garantisce a questi ultimi di godere degli stessi diritti e doveri in qualsiasi paese europeo essi lavorino.
Regime pensionistico RESAVERS
La mobilità dei ricercatori favorisce l’eccellenza nella ricerca. Al tempo stesso, quando essi si trasferiscono hanno difficoltà a mantenere le loro prestazioni pensionistiche.
RESAVER è una soluzione paneuropea per la previdenza professionale progettata per le organizzazioni di ricerca e innovazione e i loro dipendenti. Consente ai lavoratori mobili di proteggere i propri diritti pensionistici, permettendo al contempo alle organizzazioni di gestire e attrarre talenti in tutta Europa.
Osservatorio sulle carriere nella ricerca e nell’innovazione (ReICo)
ReICO è il principale archivio di informazioni sui talenti della ricerca e dell’innovazione.
Lo scopo dell’Osservatorio ReICO è quello di monitorare le tendenze relative ai ricercatori e, in particolare, quelle che si riferiscono alle loro carriere, alle loro competenze e alle loro condizioni di lavoro, nei paesi dell’UE e dell’OCSE e in altre grandi economie.
Tre sono le dimensioni delle carriere di ricerca prese in esame: competenze e formazione del ricercatore, lavori e carriere, mobilità. L’osservatorio terrà sotto osservazione i sistemi nazionali di retribuzione e le condizioni di lavoro, le politiche di sicurezza sociale, la portabilità delle borse di studio e delle pensioni, i modelli di mobilità della ricerca sia a livello geografico che intersettoriale, prestando particolare attenzione alle differenze di genere e intersezionali nelle carriere di ricerca.
I dati sono attualmente in fase di raccolta e saranno disponibili nella seconda metà del 2025.
Piattaforma dei talenti dell’innovazione
La piattaforma dei talenti dell’innovazione è uno strumento che vuole aiutare le imprese europee (e non solo), comprese le start-up, a trovare i talenti di cui hanno bisogno al di fuori dell’UE.
Essa fornisce assistenza gratuita e personalizzata per trasferirsi o avviare una nuova attività in Europa.
ResearchComp: il quadro europeo delle competenze per i ricercatori
ResearchComp è uno strumento per valutare e sviluppare le competenze trasferibili dei ricercatori e favorire lo sviluppo delle carriere.
I ricercatori sono una risorsa fondamentale per la ricerca e l’innovazione e per la società in generale. È importante che siano dotati delle competenze trasferibili necessarie per carriere efficaci e di successo in tutti i settori pertinenti della società, tra cui il mondo accademico, l’industria, la pubblica amministrazione e il settore non profit.