Con il ritorno al lavoro e l’uscita dalla fase di lockdown della Fase 1, molte attività economiche si sono trovate costrette a dover richiedere prestiti e finanziamenti per poter proseguire con il proprio lavoro. In questo contesto di crisi economica e di difficoltà di accesso al credito per molte PMI, i confidi giocano un ruolo determinante per la tenuta e la stabilità dell’economia del paese.
Uno dei “mantra” ripetuti durante il periodo di confinamento forzato è stato che durante questo periodo bisognasse pensare al nostro futuro e a riflettere su quello che saremo e che vorremo essere dopo la crisi. Se alcuni credono, ancora, che il mondo del lavoro post Covid19 sarà radicalmente diverso tanti altri ritengono che il virus non abbia cambiato nulla ma sia stato solamente l’occasione per riscoprire alcuni strumenti e per semplificare i propri processi interni.
Oggi la prossimità territoriale non è più un limite alle proprie attività ma viene considerata come un valore aggiunto per la propria organizzazione. Durante il periodo di lockdown è venuta a crearsi una sorta di promiscuità tra l’aspetto analogico e digitale dei Confidi. L’impossibilità di incontrare di persona i propri clienti, nonostante le ridotte distanze in termini di chilometri, ha accelerato l’integrazione tra il modello analogico e quello digitale aumentando in maniera concreta la sensibilità verso il mondo informatico.
Chi tra questi consorzi di garanzia collettiva è riuscito a digitalizzare le proprie pratiche e i procedimenti lavorativi è stato in grado di governare i cambiamenti imposti dal Covid19 ha subito ripercussioni minori.
Vicini a voi e alle PMI.
L’avvento delle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo del lavoro non ha trascurato nemmeno il settore dei Confidi. Se tutti quanti i Confidi accettassero la sfida digitale, non solo sarebbero in grado di ricollocarsi o, in alcuni casi, confermarsi sul mercato ma ritornerebbero ad essere attori indispensabili per il mondo del settore creditizio.
In questo difficile periodo il “cliente tipo” vuole una voce vicina a lui; in questa ottica si colloca l’idea di prossimità territoriale dei Consorzi di Garanzia. Questo fa si che i Confidi siano migliori conoscitori del tessuto economico del territorio interfacciandosi con PMI e con le micro imprese difficilmente raggiungibili da altri istituti.
Anche per noi di Sixtema le PMI sono al centro delle nostre attività e poter sostenere tecnologicamente chi, come i Confidi, permette a quest’ultimi di svilupparsi e crescere è una esigenza primaria specie in questi tempi complicati. La nostra missione non è soltanto quella di fornire strumenti operativi ai Confidi ma quella di essere lo strumento di supporto per le società affinché possano cogliere al meglio le opportunità offerte dal cambiamento digitale in corso.
Negli ultimi anni sono cresciuti gli investimenti per strumenti digitali e i Confidi che meglio hanno adottato le regole dell’alfabetizzazione digitale sono quelle che sono riuscite in un secondo momento a mostrare la loro vicinanza al cliente e al territorio. La nostra soluzione Sixtema.Credito è uno strumento completo e indispensabile per chi fornisce questo genere di servizi. Lo sviluppo di queste caratteristiche ci permette di affrontare anche le nuove sfide
Sixtema.Credito: crescere digitalmente
Con la recente crisi emergerà un nuovo modo di lavoro che vedrà modificati i spazi e i tempi delle attività produttive. In un mondo che si sta sempre più spostando verso nuovi principi legati al risparmio di risorse ed energie, le nostre soluzioni per la digitalizzazione dei processi sono la risposta a questa implicita necessità di cambiamento per i Confidi.
Uno dei punti di forza alla base della nostra piattaforma Sixtema.Credito è il costante monitoraggio di ogni singola attività e la completa digitalizzazione dei processi: abbiamo lavorato nel corso degli ultimi due anni ad ampliare l’offerta di Sistema.Credito attraverso servizi di credit compliance integrati, di business intelligence e l’implementazione dell’APP Mobile. In particolare, i servizi di compliance integrate rappresentano un nuovo elemento molto importante perché fornisce garanzie di conformità e aderenza alle norme richieste.
L’integrazione della nostra piattaforma con i programmi di firma avanzata di Infocert permettono la realizzazione di determinati processi (l’identificazione del cliente o il perfezionamento del contratto a distanza) in modalità smart e remota.
Sixtema.Credito non è soltanto uno strumento pensato per digitalizzare il lavoro di tutti i giorni ma è pensato per allargare gli orizzonti e le mansioni dei Confidi. Raccogliendo le osservazioni e i bisogni dei Confidi abbiamo constatato come ci sia la necessità da parte di molti attori del settore di “cambiare atteggiamento”, ossia di trasferire capacità e professionalità in un mercato dove far recepire il valore aggiunto che i Consorzi sono in grado di offrire.