L’Anagrafe Digitale ha rivoluzionato il rapporto tra cittadini ed istituzioni pubbliche: grazie alla digitalizzazione dei dati anagrafici e all’implementazione di servizi online è possibile richiedere il certificato di stato di famiglia, comunicare la variazione della propria residenza, rettificare i propri dati anagrafici e molto altro ancora, comodamente da casa e grazie ad Internet, in qualsiasi momento della giornata, con pochi semplici passaggi, senza perdite di tempo e snervanti file di attesa.
Proprio in questi giorni sono stati attivati, sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) nuovi servizi: vediamo quali sono e come potervi accedere.
Anagrafe Digitale certificati: nuovi servizi attivi
Due sono i nuovi servizi messi di recente a disposizione del cittadino sul portale dell’ANPR. Dal 4 marzo scorso, è possibile consultare i propri dati elettorali e scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici; mentre dallo scorso 15 aprile i cittadini comunitari residenti in Italia possono richiedere, tramite il portale, l’iscrizione nelle liste elettorali comunali.
ANPR certificati: certificato di iscrizione nelle liste elettorali e certificato di godimento dei diritti politici
Chiunque avesse bisogno del certificato di iscrizione nelle liste elettorali o del certificato di godimento dei diritti politici non ha più bisogno di recarsi in Comune. E’ sufficiente che si colleghi al sito dell’Anagrafe Digitale, ovverola banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio di informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e semplifica il dialogo tra comuni e cittadini. Compilando un form con i propri dati si potrà ottenere, nell’arco di pochi minuti, il documento richiesto.
I certificati, che hanno la stessa validità di quelli cartacei, sono prodotti in formato pdf non modificabile e riportano il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contengono il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile ad occhio nudo, che serve a garantirne l’autenticità, l’integrità ed il non ripudio.
Come già detto, il servizio consente anche la consultazione, la verifica e l’eventuale richiesta di rettifica dei dati elettorali.
L’introduzione di queste funzionalità è stata possibile grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti nell’ANPR, come previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale (CAD). Questa integrazione permetterà, in futuro, anche di attivare il cosiddetto “Certificato elettorale digitale” che andrà a sostituire le attuali tessere elettorali cartacee.
Anagrafe Digitale certificati: iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini comunitari residenti in Italia
I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, inoltre possono esercitare nel nostro Paese il diritto di voto per le elezioni europee. A tal fine è necessario che costoro presentino al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.
Anche tale adempimento può essere effettuato online grazie all’ulteriore servizio reso disponibile sul sito ANPR.
Anagrafe Digitale SPID: come accedere ai nuovi servizi
Per poter sfruttare i nuovi servizi online dell’Anagrafe Digitale occorre collegarsi al sito ANPR ed accedere all’area riservata mediante la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (Electronic Identification Authentication and trust Service).
Una volta nel portale, per consultare i dati elettorali occorre andare sulla sezione “Visure ad autocertificazioni“, che permette anche la verifica dei propri dati anagrafici, mentre per richiedere i certificati elettorali è necessario visitare la sezione “Certificati“. Per quanto concerne i certificati occorre ricordare che essi possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Chi è in possesso dell’identità digitale può, in totale autonomia e senza perdite di tempo, consultare i propri dati, richiedere eventuali rettifiche ed ottenere i documenti di cui ha bisogno, comodamente da casa propria, senza dover sottostare agli orari di apertura degli uffici comunali, riducendo i tempi di attesa e semplificando le procedure burocratiche.
Chi invece non dispone dello SPID, per evitare di doversi recare presso il Comune per sbrigare queste pratiche, può rivolgersi ad un gestore di identità digitale abilitato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ed ottenere le proprie credenziali. Ad esempio, è possibile rivolgersi ad InfoCert, che con il proprio servizio Infocert SPID permette di ricevere, in modo semplice e veloce, il proprio SPID che consente di accedere, nel massimo rispetto della privacy e della protezione dei dati personali, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Infocer, inoltre, supporta varie modalità di riconoscimento permettendo di scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Anagrafe Digitale: digitalizzazione della PA e SPID
I nuovi servizi messi a disposizione dall’Anagrafe Digitale rappresentano un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione intrapreso dalla Pubblica Amministrazione che mira a semplificare sempre più i rapporti tra i cittadini e lo Stato e a rendere più efficienti i servizi pubblici.
In questo contesto lo SPID si rivela essere, ancora una volta, uno strumento cruciale che permette l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, ma anche di molte aziende private, in maniera sicura e senza perdite di tempo.