La marca da bollo per passaporto è un elemento indispensabile per il rilascio del documento di viaggio. Senza di essa, il passaporto non può essere emesso e il richiedente non potrà viaggiare al di fuori dell’Unione Europea.
È quindi fondamentale comprendere se la marca da bollo passaporto è sempre necessaria, qual è il suo importo, dove va acquistata, se è possibile acquistare una marca da bollo online e soprattutto se occorre pagare l’imposta di bollo ogni anno.
In questo articolo cercheremo di chiarire tutti questi aspetti.
Marca da bollo: cos’è e a cosa serve?
La marca da bollo è un’imposta dovuta dai contribuenti al verificarsi di determinati presupposti espressamente indicati dal DPR 642/1972. Il suo importo varia a seconda degli usi a cui essa è destinata anche se, in genere, i tagli più usati sono quelli da 16 euro e da 2 euro.
La marca da bollo viene utilizzata in una vasta gamma di documenti ufficiali, come ad esempio i certificati di laurea, i contratti di locazione e anche i passaporti: in quest’ultimo caso il pagamento dell’imposta è indispensabile per il rilascio del documento e per conferire validità ad esso.
Marca da bollo passaporto: tutto quello che c’è da sapere
Al momento del rilascio del passaporto occorre portare con sé una marca da bollo dell’importo di 73,50 euro. Il costo per il rilascio del documento, però, è più elevato in quanto include anche il pagamento di un bollettino di 42,50 euro.
Il passaporto ha una durata di dieci anni e, durante questo periodo, non c’è bisogno di apporre nessun’altra marca da bollo al documento. In passato, invece, ogni anno, era dovuta la marca da bollo annuale di 40,29 euro. Attualmente, una volta che il documento è stato rilasciato, per i 10 anni della sua validità, non è necessario pagare alcuna marca da bollo per passaporti annuale.
Ma cosa succede una volta passati i dieci anni? Il documento non viene più rinnovato come accadeva un tempo. Oggi, infatti, allo scadere dei dieci anni, il passaporto viene rifatto ex novo: sarà allora necessario pagare nuovamente la marca da bollo per passaporto ed effettuare un nuovo versamento di c/c postale.
Si ricorda, inoltre, che per il rilascio del passaporto è necessario prendere un apposito appuntamento collegandosi al sito web Passaporto Elettronico Agenda Online, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE e selezionando la data e l’ora desiderate. Chi fosse sprovvisto di SPID può attivare la propria identità digitale con uno dei provider autorizzati da AgID, come ad esempio SPID InfoCert, in modo da poter effettuare le pratiche necessarie per ottenere il proprio documento.
Marca da bollo per passaporti: dove comprarla e come applicarla?
La marca da bollo per passaporto può essere acquistata in una rivendita di valori bollati o tabaccaio.
Per quanto riguarda l’apposizione della marca da bollo, come si è già accennato, essa va semplicemente portata in Questura insieme agli altri documenti necessari e al resto penserà il funzionario addetto all’ufficio passaporti.
Invece, per ciò che concerne il pagamento a mezzo bollettino postale di 42,50 euro, esso va effettuato sul c/c n.67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro.
Il costo complessivo per l’ottenimento del passaporto sarà leggermente superiore rispetto a 116 euro (73,50 + 42,50) in quanto si dovrà tenere conto anche della spesa per le foto formato tessera necessarie per il rilascio del documento ed eventualmente di quella da sostenere qualora si decidesse di farsi spedire il passaporto al proprio domicilio, anziché andarlo a ritirare in Questura.
Ciò nonostante, il costo da affrontare risulta inferiore rispetto a quello sostenuto in passato quando si doveva pagare la marca da bollo per passaporto ogni anno. Tra l’altro, oggi, non si corre più neppure il rischio di dimenticare questo noioso adempimento e di dover pagare le sanzioni dovute per il mancato pagamento dell’imposta di bollo.
Marca da bollo per passaporto minori
E per i figli minori come bisogna comportarsi? Non c’è nessuna differenza tra i costi da sostenere per un passaporto relativo ad un minore rispetto a quelli relativi ad un maggiorenne. Quindi, anche in questo caso, la marca da bollo ammonta a 73,50 euro. Inoltre, bisogna effettuare il versamento di 42,50 euro mediante bollettino di c/c postale.
Occorre però tenere presente che, per i minori, la validità del passaporto non è di 10 anni, bensì più breve ed esattamente:
- di 3 anni per i bambini fino a 3 anni di età;
- di 5 anni per i ragazzi tra i 3 e i 18 anni di età.
Rilascio gratuito del passaporto: quando è possibile?
La marca da bollo per passaporto e il versamento dei 42,50 euro non sono sempre necessari.
Esistono dei casi, a dire il verso limitati, nei quali il rilascio del passaporto avviene gratuitamente: è così per gli emigranti, per gli italiani residenti all’esterno che necessitano di rimpatrio consolare o rientrano per prestare servizio militare volontario, per gli indigenti e per i ministri di culto o religiosi missionari.