Grande richiesta di professioni digitali da parte di aziende e PA nei prossimi anni, ma ad oggi mancano candidati competenti.
Su Futuro Digitale abbiamo parlato spesso dei numerosi benefici che professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni possono trarre dall’adozione di nuovi strumenti con cui digitalizzare il proprio lavoro. Ciò che ancora non avevamo detto è che le opportunità della Digital Transformation non riguardano solamente chi un lavoro ce lo ha già, ma anche e soprattutto quanti lo stanno ancora cercando.
LE COMPETENZE DIGITALI DI CUI LE AZIENDE SONO IN CERCA
Recenti studi e statistiche ci dicono che nei prossimi anni la richiesta di professioni digitali in Italia è destinata ad aumentare, con la previsione di un vero e proprio boom di richieste intorno al 2020. Per sfruttare le tecnologie emergenti, le aziende, PA ed Enti Pubblici avranno bisogno di professionisti in possesso di competenze digitali ed esperienze adeguate a ricoprire nuovi ruoli sempre più strategici.
Si parla di circa 20.000 posti vacanti oggi, destinati a diventare 84.000 nel giro di un anno e addirittura 176.000 fra cinque anni. Ma il nostro Paese può dirsi pronto a rispondere efficacemente a tale richiesta? Attualmente sembrerebbe di no.
Stando ad una ricerca condotta da Modis (società di recruiting), al momento le aziende italiane non sono in grado di trovare candidati all’altezza. Non mancano affatto i posti di lavoro per figure dalle elevate competenze a livello tecnologico ma mancano le competenze necessarie a ricoprire quei ruoli.
LE OPPORTUNITÀ DEL MASTER IN GESTIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Per poter affrontare le sfide poste dall’innovazione diventa necessario investire in formazione e creare nuovi e competenti professionisti nel settore delle tecnologie digitali. Con questo obbiettivo InfoCert ha deciso di collaborare attivamente, in qualità di partner tecnologico, alla 1ª edizione del Master in Gestione dell’Amministrazione Digitale dell’Università di Pisa.
Il Master intende affrontare tutti gli aspetti che caratterizzano il diritto dell’amministrazione digitale per formare professionisti in grado di operare come: responsabili dei sistemi informativi e della sicurezza informatica delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese; responsabili della gestione documentale e della conservazione dei dati e documenti; responsabili della trasparenza e responsabili privacy; avvocati, commercialisti, ingegneri e architetti esperti in PA digitale; esperti ed operatori del settore sanitario.
InfoCert porterà in aula i propri esperti, che condivideranno con gli studenti quanto imparato sul campo per quanto riguarda: Agenda Digitale, eGovernment, sistemi documentali e Procedimento Amministrativo Informatico, Identità Digitale (SPID), Regolamento eIDAS, servizi online, pagamenti elettronici, Sanità Elettronica e Giustizia Digitale.
La durata del corso è di un anno. Le lezioni si svolgeranno presso le aule dell’Università di Pisa con cadenza settimanale, il venerdì e il sabato. Al termine delle lezioni ciascun partecipante integrerà il percorso formativo con un periodo di stage presso aziende pubbliche o private e/o partner convenzionati con il Master. Gli iscritti che ne faranno espressa richiesta potranno sostituire lo stage con un Project Work.
- Per partecipare alla procedura di ammissione,il candidato deve presentare domanda di preiscrizione on-line collegandosi al Portale Alice dell’Università di Pisa dal 06/07/2016 al
03/10/201624/10/2016 (entro le ore 13:00). - In caso di necessità nella compilazione della domanda di pre-iscrizione sul Portale Alice, è possibile consultare la seguente Guida (Cliccare qui).
7 settembre 2016