Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag luxembourgish flag
  • giovedì, Aprile 15, 2021

Digitalizzazione e resilienza del sistema sanitario, il case study dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

Sanità

Nella situazione di emergenza che è tornata a coinvolgere ogni nazione, con medici, infermieri e interi ospedali messi a dura prova dalla seconda ondata della pandemia di Covid-19, la resilienza e il progresso del sistema sanitario ritornano al centro dibattito che coinvolge politici e amministratori.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

Noi siamo convinti che l’automatizzazione dei processi, clinici ma anche amministrativi, la digitalizzazione e la dematerializzazione siano elementi indispensabili per arrivare a una gestione più snella, sostenibile ed efficiente delle informazioni cliniche e delle procedure ospedaliere. Insomma, il ruolo del digitale diventa oggi ancora più importante per aumentare la resilienza del sistema sanitario.

Innovazione ed efficienza da un lato, digital trust dall’altro. Perché è fondamentale, al contempo, considerare gli aspetti relativi al mantenimento del valore legale dei documenti prodotti e la sicurezza dei processi adottati.

Tale convinzione è supportata da dati oggettivi, come quelli dello studio condotto da Forrester Consulting sulla Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Scarica lo studio: “InfoCert LegalCare and ProxySign streamline clinical and administrative workflows to substantially reduce costs”

I vantaggi di LegalCare e ProxySign, lo studio indipendente di Forrester Consulting

InfoCert ha incaricato Forrester Consulting di condurre uno studio – The Total Economic Impact (TEI) – che esaminasse il potenziale ritorno sugli investimenti a fronte dell’implementazione di due sue soluzioni, LegalCare e ProxySign, in un contesto sanitario.

Le Soluzioni

LegalCare è la soluzione studiata per permettere alle aziende sanitarie di digitalizzare la gestione e l’archiviazione a lungo termine di documenti generali e specifici. Ciò fornisce massimo valore legale e un mezzo efficiente per gestire le risorse informative. ProxySign aiuta le stesse organizzazioni a gestire i flussi di lavoro di firma digitale e approvazione.

Le due soluzioni insieme possono ridurre sostanzialmente i costi dei flussi di lavoro clinici, amministrativi, l’archiviazione dei documenti e la stampa.

L’azienda sanitaria

Protagonista dello studio condotto da Forrester Consulting è stata l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. L’azienda conta quattro comprensori sanitari (a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico) e oltre 9.000 dipendenti (di cui circa 900 medici, 3.400 infermieri e più di 460 dipendenti con ruolo tecnico sanitario) che svolgono attività di servizi sanitari diversificati sul territorio.

L’analisi

Forrester Consulting ha analizzato in particolare tre processi clinici e tre processi amministrativi nei quali vengono utilizzate le soluzioni ProxySign e LegalCare, ovvero i servizi di firma digitale e conservazione a norma, tra il 2016 e il 2019 (periodo durante il quale le soluzioni erano a regime).

Lo studio è stato condotto in modo indipendente dagli analisti insieme al personale dell’azienda sanitaria e ha coinvolto diversi reparti: radiologia, anatomia patologica, laboratorio analisi, acquisti, delibere, determine.

I risultati

Confrontando quello che succedeva prima dell’introduzione delle tecnologie InfoCert con i dati degli anni in cui l’inserimento di queste tecnologie è a regime, lo studio ha evidenziato numerosi benefici. Tre di questi riguardano:

  • una accelerazione dei flussi di lavoro amministrativi del 53%
  • tempi di attività nei laboratori di analisi, nel reparto di radiologia e nel reparto di anatomia patologica ridotti mediamente da 58 a 27,5 minuti
  • un’ottimizzazione dei processi che ha ridotto i costi di gestione degli stessi, facendo risparmiare all’azienda, in tre anni, nei soli processi clinici, un valore di 423,582 euro.

Oltre a benefici economici e tangibili lo studio ha rilevato benefici in termini di serenità dell’operatore che si trova a dover gestire documenti in formato digitale e sa che il processo di vita del documento stesso è molto più controllato e sicuro, soprattutto alla luce del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) e delle nuove norme in tema di compliance. Il rischio di gestire in modo inappropriato un documento cartaceo è infatti molto più elevato.

Scarica lo studio: “InfoCert LegalCare and ProxySign streamline clinical and administrative workflows to substantially reduce costs”

Conclusioni

La combinazione di LegalCare e ProxySign ha ridotto la necessità di utilizzare documenti fisici e man mano che l’organizzazione ne ha eliminato l’uso, il risparmio sui costi di carta e stampa si è incrementato.

Il caso di studio della Azienda Sanitaria dell’Alto Adige conferma quindi l’enorme valore del Trust nei processi di sanità digitale e l’efficacia delle soluzioni InfoCert come sostegno al settore.

InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi