Tra i concorsi alla Camera dei deputati non ancora scaduti vi è quello per 100 posti di assistente parlamentare, al quale è possibile prendere parte col possesso del solo diploma. Si tratta di un concorso molto ambito visto che lo stipendio che viene percepito da un assistente parlamentare, all’inizio della sua carriera, è di 35.232,79 euro lordi.

Vediamo, di seguito, coloro che possono parteciparvi, come presentare la domanda, i costi da sostenere e le prove da superare.

Requisiti e procedura per presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario:

  • essere cittadini italiani;
  • non aver superato i 40 anni di età (limite che non si applica nel caso di personale di ruolo dipendente dalla Camera);
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato sentenze definitive di condanna (o di applicazione della pena su richiesta) per reati che comportino la destituzione, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione;
  • essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La domanda di partecipazione al Concorso alla Camera dei Deputati può essere presentata solamente con modalità telematiche entro le ore 18:00 del 26/02/2024 collegandosi alla pagina concorsi.camera.it.

Per accedere all’applicazione e compilare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID. Chi ne fosse sprovvisto può attivare la propria identità digitale con uno dei provider autorizzati da AgID, come ad esempio SPID InfoCert, in modo da poter accedere con estrema facilità ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Nel bando viene raccomandato agli interessati di inviare per tempo la propria candidatura, al fine di evitare un’eccessiva concentrazione nell’accesso all’applicazione e tenere conto del tempo necessario per completare l’iter di compilazione ed invio della domanda.

Per poter presentare la domanda per partecipare al Concorso alla Camera dei Deputati è necessario pagare un contributo di segreteria di 10,00 euro attraverso il sistema PagoPa, seguendo le indicazioni che verrano fornite al momento della compilazione della domanda. Tale contributo non è in nessun caso rimborsabile.

Chi dovesse ritirare la propria domanda, e presentarne una nuova, è tenuto al pagamento di un ulteriore contributo.

Come si svolgeranno le prove?

Per potersi accaparrare uno dei 100 posti di assistente parlamentare occorre sostenere e superare una prova selettiva, due prove scritte ed una prova orale.

La prova selettiva consisterà in 60 quesiti a risposta multipla sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, primo soccorso, prevenzione incendi, lingua inglese.

La prova selettiva sarà valutata partendo da base 60, con la sottrazione di 1 punto per ogni risposta errata o plurima e di 0,8 punti per ogni risposta omessa.

Saranno ammessi alle prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova selettiva, si siano collocati entro il 500° posto. Il numero di 500 ammessi potrà essere superato nel caso in cui vi sia un ex aequo all’ultimo posto utile dell’elenco di idoneità, in modo da ricomprendervi tali candidati.

Le due prove scritte conterranno ciascuna quattro quesiti a risposta aperta.

La prima prova scritta verterà su argomenti di diritto costituzionale, elementi di diritto parlamentare e la storia d’Italia dal 1861 ad oggi.

Le domande della seconda prova, invece, avranno come tematiche la sicurezza sui luoghi di lavoro, la prevenzione incendi, il primo soccorso ed elementi di cerimoniale nazionale ed internazionale.

Il tempo a disposizione, per ciascuna prova scritta, sarà pari a 3 ore.

Le prove scritte verrano valutate in trentesimi e si considereranno superate nel caso in cui il candidato abbia conseguito un punteggio medio non inferiore a 21/30, con non meno di 18/30 in ciascuna prova.

Infine la prova orale consisterà in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato su elementi di diritto costituzionale, sulla storia d’Italia dal 1861 ad oggi, su elementi di cerimoniale nazionale e internazionale e sulle competenze informatiche e web di base.

La prova orale comprenderà anche la lettura e la traduzione di un breve testo scritto in lingua inglese che costituirà la base del colloquio.

Inoltre, il candidato potrà decidere di sostenere una prova orale facoltativa sulla conoscenza di una seconda lingua straniera scelta tra francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese, arabo. Coloro che intendono sostenere tale prova aggiuntiva devono indicarlo nella domanda. Alla prova facoltativa è attribuito un punteggio fino ad un massimo di 0,20.

Sia l’elenco dei candidati ammessi alle prove scritte che quello dei candidati ammessi alla prova orale verrà pubblicato sull’applicazione disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it

Vincitori del concorso

Per stabilire chi saranno i vincitori del concorso si partirà dal calcolare il punteggio complessivo,  dato dalla media tra il punteggio medio delle prove scritte e il punteggio della prova orale.  Al punteggio complessivo, così determinato, sarà aggiunto il punteggio della prova orale facoltativa in modo da determinare il punteggio di concorso.

Il bando per il concorso alla Camera dei Deputati per assistente amministrativo, emanato con DP n.784 del 21/12/2023 e pubblicato sulla GU n.4 del 12/01/2024, è reperibile alla pagina concorsi.camera.it.