Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag spanish flag
  • sabato, Dicembre 3, 2022

Cosa sono i sistemi XDR per la sicurezza informatica

I sistemi XDR sono degli strumenti molto importanti per la sicurezza informatica. In questo articolo cercheremo di spiegare in termini semplici che cosa sono e perché sono utili, sopratutto alla luce dell’aumento generale degli attacchi informatici ad aziende e istituzioni.

Cosa sono i sistemi XDR?

I sistemi XDR (Extended Detection and Response) sono sistemi di sicurezza informatica che forniscono una protezione estesa contro diversi tipi di minacce, dal phishing alle intrusioni. Si tratta di sistemi integrati che forniscono una visione olistica della sicurezza aziendale. Infatti, si basano sull’utilizzo di diversi strumenti di sicurezza già esistenti, come firewall, IDS/IPS, antispam e antivirus.

In un certo senso non sono una vera innovazione, tuttavia la loro capacità di riunire in un unica soluzione più livelli di sicurezza (dagli endpoint al cloud, dalle email alla rete) rende il lavoro degli analisti più rapido ed efficace.

Inoltre, questi sistemi utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare i dati in modo più approfondito e fornire una protezione maggiore.

Come funzionano i sistemi XDR?

I sistemi XDR raccolgono dati da diversi dispositivi di sicurezza e li analizzano in modo approfondito per individuare eventuali minacce. In caso di rilevamento di una minaccia, forniscono una risposta immediata per bloccarla e proteggere l’organizzazione.

Vediamo più nel dettaglio le diverse funzioni:

  • Analisi
    I sistemi XDR analizzano il traffico sia interno che esterno al perimetro di riferimento. In questo modo sono in grado di rilevare minacce interne (per esempio, credenziali compromesse) ed esterne (cyber attacchi veri e propri).
    Inoltre, sono anche in grado di analizzare dati cifrati, consentendo di individuare minacce che altrimenti sfuggirebbero ad altri tipi di analisi del rischio sicurezza.
    A rendere più potente la loro capacità vi sono due ulteriori caratteristiche:
  • l’integrazione con altri sistemi di sicurezza, come SIEM e SOAR, per fornire una visione ancora più ampia della cyber sicurezza dell’organizzazione;
  • la possibilità di imparare dagli attacchi ad altri sistemi, attingendo a informazioni su strumenti e strategie di attacco relative a diversi vettori per rilevare condizioni simili nel proprio perimetro di competenza in quel momento.
  • Risposta
    Nel caso in cui rilevasse una minaccia, il sistema XDR fornisce a chi si occupa della sicurezza informatica una serie di strumenti per definirne la gravità e risolverla.
    La piattaforma del sistema è in grado di ricreare la sequenza temporale di un attacco e suggerire quali contromisure adottare a partire dal database di dati in suo possesso. In alcuni casi, il sistema XDR è in grado di individuare le minacce prima che queste si concretizzino, dando modo al team informatico di prevenire eventuali sviluppi di un attacco.  Una volta capito cosa fare, il team può attivare le risposte direttamente dall’interfacce XDR, alcune delle quali possono essere automatizzate.

Quali sono i vantaggi dei sistemi XDR?

I sistemi XDR offrono diversi vantaggi sia agli analisti di sicurezza che alle aziende.

Per quanto riguarda gli analisti, possiamo citare:

  • una sola interfaccia: i responsabili IT possono analizzare e rispondere alle minacce da un unica piattaforma che raccoglie tutti i livelli di sicurezza, facilitando il loro lavoro.
  • maggior rapidità e semplicità: proprio il fatto di avere una visione generale da un unico punto permette di individuare rapidamente le minacce, anticiparle, predisporre risposte in tempo reale e tenere traccia in maniera ordinata di quanto avviene;
  • integrazione: tutti i livello di sicurezza sono integrati e lavorano di concerto;
  • apprendimento automatico: grazie al machine learning il sistema XDR è in grado di perfezionare la rilevazione delle minacce, superando le competenze dei singoli analisti e consentendo anche a quelli con minor esperienza di poter lavorare efficacemente;
  • dati storici sempre disponibili: gli XDR sono sistemi cloud, pertanto il team ha sempre accesso a dati di eventi passati, utili per affrontare minacce persistenti o ricorrenti.

Per quanto riguarda le aziende, i sistemi XDR comportano 3 vantaggi principali:

Quale sistema XDR scegliere?

La scelta del sistema XDR più adatto alle proprie esigenze è un processo che richiede tempo e attenzione.

Innanzitutto, bisogna fare un’analisi approfondita delle proprie necessità in termini di sicurezza informatica. In secondo luogo, bisogna valutare attentamente i diversi sistemi disponibili sul mercato, confrontando i prezzi, le funzionalità e la qualità dei prodotti. Infine, è importante scegliere un fornitore di sistemi XDR affidabile e che sia in grado di garantire il supporto necessario per l’implementazione e la gestione del sistema.

InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi