Sempre più aziende, negli ultimi anni, hanno deciso di affidarsi a un processo di identificazione online rapido, sicuro e preciso! Da un lato, c’è l’inevitabile necessità di rispondere ai rigorosi requisiti di conformità in materia di compliance in materia di identità digitale (ID), mentre dall’altro, emerge una strategia fondamentale per il business: incontrare le crescenti esigenze di semplificazione dell’user experience.

InfoCert vuole risponde a tale esigenza, offrendo una soluzione che potrebbe risultare ideale per facilitare agli utenti l’accesso ai servizi online mantenendo alto il livello di sicurezza.

eID Gateway consente, infatti, l’accesso semplice e veloce ai servizi online forniti sia da enti pubblici che privati permettendo agli utenti di autenticarsi rapidamente e in modo sicuro con l’utilizzo dell’identità digitale. Cosa comporta questo? La fruizione dei servizi online in modo agevolato per l’utente, mentre l’azienda sfrutta una tecnologia all’avanguardia in favore di una migliore esperienza al suo cliente.

Come funziona eID Gateway?

eID Gateway si basa su OpenID Connect, un software all’avanguardia progettato per favorire l’interoperabilità nei sistemi di identità digitale.

Grazie al protocollo definito nello standard OpenID Connect, è possibile rendere il sistema di autenticazione integrato e trasparente.

Questa procedura permette all’utente di accedere alle risorse dell’intero ecosistema digitale utilizzando una singola identità digitale in questo modo l’utente può usufruire di servizi e effettuare l’accesso ai documenti . Un modo efficiente e intuitivo di gestire l’accesso alle risorse digitali!

Come può supportare il mondo del banking e finance?

Gestire l’identificazione del cliente può risultare un processo laborioso e, di conseguenza, costoso. Ecco perché il digital onboarding, che non solo garantisce un elevato livello di protezione dei dati personali ma semplifica anche l’intera procedura, si rivela cruciale per gli istituti finanziari e assicurativi.

Immagina, per esempio, l’apertura di un conto online o la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Con l’utilizzo di eID Gateway, l’istituto può identificare il cliente attraverso diversi schemi di identità digitale già verificati, come SPID, CIE o firma digitale. Questa modalità elimina la necessità per l’utente di raccogliere e inviare documenti richiesti, evitando anche l’impiego di altri metodi di riconoscimento, come il riconoscimento di persona o il video riconoscimento con operatore. Il risultato? L’utente può richiedere l’apertura di un conto corrente online in pochi minuti e in totale autonomia, sfruttando la propria identità digitale già verificata. Un processo veloce, sicuro e senza complicazioni.

Utilizzare un’identità digitale già verificata,  va a vantaggio della customer experience per eliminare i processi di registrazione lunghi e ripetitivi anche in altri settori, come ad esempio:

  • Sanità: un sistema che integra diversi provider di identità digitali velocizza i tempi delle prestazioni core dell’azienda sanitaria, come la prenotazione di esami e visite mediche, riducendo i tempi di attesa e migliorando la qualità dei servizi.
  • Automobilistico e mobilità: una piattaforma che integra diverse modalità di autenticazione online  permettendo al cliente di noleggiare l’auto in pochi click in diversi paesi europei.
  • Telco: ’operatore telefonico, tramite i processi di identificazione e autenticazione offerti da InfoCert, può identificare i propri clienti mediante autenticazione SPID o CIE e rilasciare così la SIM Card.

Quali sono i benefici di eID Gateway?

Governi e istituzioni stanno incrementando i propri sforzi per promuovere il sistema di identità digitale per migliorare l’accessibilità ai servizi. D’altro canto, provider e aziende specializzate, come InfoCert, stanno rilasciando soluzioni innovative in materia di trust, efficienti per la crescita e convenienti per organizzazioni e utenti.

eID Gateway sfrutta i vantaggi dell’interoperabilità grazie ad alcune caratteristiche specifiche del prodotto finalizzate a ridurre i costi e i tempi e a garantire massimi livelli di protezione e trust:

  • Affidabilità tecnologica: la gestione del processo di identificazione avviene attraverso l’utilizzo delle tecnologie più avanzate (OpenID Connect);
  • Compliance: lo sviluppo di soluzioni di identificazione remota rispetta sia le normative internazionali che quelle specifiche del Paese;
  • Semplificazione: la piattaforma accelera l’accesso ai servizi online e migliora l’esperienza dell’utente che può usare l’identità digitale esistente per autenticarsi e/o registrarsi, mentre l’azienda risparmia risorse non dovendo gestire la raccolta delle informazioni degli utenti;
  • Sicurezza: l’identificazione è basata su identità digitali esistenti e certificate che consentono il rispetto degli standard di autenticazione forte.