• venerdì, Settembre 20, 2019

Sweet Legaltech Academy, un progetto per traghettare la professione legale nel futuro digitale

GoSign demo alla Sweet Legaltech Academy

AVVOCATI IMPIEGATI IN STUDI LEGALI E GRANDI AZIENDE NON POSSONO PIÙ IGNORARE LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI

GoSign demo alla Sweet Legaltech Academy

Quello del rapporto tra tecnologie digitali e settore legale è un tema di crescente interesse, che riguarda sia quanti operano all’interno di uno studio legale sia i rappresentanti legali impiegati all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

All’interno delle aziende i dipartimenti legali hanno un ruolo determinante, in quanto assicurano trasparenza e conformità a regolamenti e normative di tutti processi e le attività svolte. Tuttavia, più l’azienda è grande e strutturata, più la gestione degli aspetti legali diventa complessa, rendendo indispensabile l’adozione di soluzioni al passo con le nuove esigenze di mercato. A loro volta, gli impiegati all’interno degli studi legali devono fare i conti con clienti sempre più esigenti, che richiedono risposte precise in tempi brevi, e con un apparato burocratico spesso ancora troppo complesso e lento. Per tutti, vi è poi la necessità di restare sempre aggiornati sulle novità del settore ed essere sicuri di consultare sempre i dati giusti e di non far riferimento a informazioni superate.

DIGITAL TRANSFORMATION, UN IMPERATIVO PER STUDI E UFFICI LEGALI

La trasformazione digitale è ormai un imperativo per qualunque impresa che voglia tenere il passo con i cambiamenti che interessano il proprio business. Lo stesso vale per gli avvocati che devono mandare avanti l’attività di studi e uffici legali.

Le tecnologie digitali offrono ai legali una serie di strumenti con cui ottenere maggiore efficienza operativa, mettere il cliente al centro di ogni attività e reagire velocemente ai cambiamenti. Ma ancor più, le nuove tecnologie aprono la via a un cambiamento della cultura aziendale, dei processi e del modo di concepire il funzionamento dell’organizzazione, così come al modo di concepire la professione legale.

È importante che avvocati e direzioni legali si confrontino con aziende in grado di fornire servizi innovativi e con le realtà che stanno più avanti nel processo di trasformazione digitale.

SWEET LEGALTECH ACADEMY, MOMENTI DI INCONTRO TRA TECNOLOGIE ED ESPERIENZE DI LIVELLO INTERNAZIONALE

Proprio per favorire il confronto e l’incontro tra giurisprudenza e digitalizzazione InfoCert ha voluto far parte, in qualità di Gold Partner, del progetto che prende il nome di Sweet Legaltech Academy.

La Sweet Legal Tech Academy è nata per offrire agli avvocati, impiegati presso aziende o in proprio, l’opportunità di apprendere e applicare le tecnologie più avanzate che hanno plasmato l’evoluzione della professione legale attraverso una serie di workshop.

Il più recente, recante il titolo The Contract Journey: deep dive in Contract Management and Automation”,  ha avuto luogo il 6 febbraio 2019 a Milano ed ha affrontato gli aspetti riguardanti la gestione, l’archiviazione digitale e l’identificazione dei contratti.

Vi hanno preso parte relatori, avvocati ed esperti legali delle aziende più innovative a livello mondiale (tra cui Google, Thomson Reuters, eBay, Vodafone e molte altre) e, nel corso della mattinata Igor MarcolongoHead of Process & Compliance in InfoCert —  ha dato una dimostrazione pratica di come utilizzare InfoCert GoSign per la gestione digitale dei contratti e dei processi approvativi, con la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di firma, elettronica e digitale.

IL PRIMO PASSO VERSO LA DIGITALIZZAZIONE, FALLO CON GOSIGN

Oggigiorno, la figura del legale non può fare a meno di coniugare un solido background giuridico con la predisposizione al cambiamento, la curiosità e il desiderio di sperimentare e innovare grazie alle tecnologie digitali. L’adozione di un software per la creazione e gestione di contratti come InfoCert GoSign può rappresentare un ottimo inizio.

20 febbraio 2019

GoSign firma digitale

Scopri di più su InfoCert GoSign

Dicci cosa ne pensi