Nel corso degli ultimi anni, l’Industria 4.0 sta contribuendo a trasformare radicalmente il settore manifatturiero con l’utilizzo e l’integrazione di tecnologie avanzate, capaci di contribuire alla creazione di un ambiente di produzione altamente efficiente e interconnesso.

L’obiettivo principale, infatti, è migliorare la produttività, ridurre i costi e ottimizzare i processi attraverso l’automazione e la digitalizzazione.

Industria 4.0 e digitalizzazione dei processi

Con l’avvento della digitalizzazione e delle tecnologie all’avanguardia si stanno ottenendo numerosi passi avanti nel settore manifatturiero sia in termini di velocità che di efficienza.

La trasformazione digitale, infatti, coinvolge grandi, piccole e medie imprese e contribuisce a ottimizzare in maniera significativa la produttività.

A beneficiare dei vantaggi dovuti all’industria 4.0 sono numerose aziende in molti settori, tra cui quello della moda, arredo e food. Ognuno di questi settori è caratterizzato da una filiera complessa che vede protagonisti molteplici attori: dalla ricerca delle materie prime alla manifattura artigianale e industriale, dai grandi distributori ai rivenditori al dettaglio.

E’ pertanto utile e favorevole una gestione efficiente dei processi per soddisfare a pieno le esigenze di clienti finali.

L’importanza del Digital Trust nell’industria 4.0

Cosa comporta l’adozione di soluzioni di Digital Trust?

Queste offrono sicurezza, efficienza e sostenibilità grazie a un approccio 100% paperless e conforme ai principali regolamenti europei. Nello specifico contribuiscono a:

  • Digitalizzare i processi approvativi di firma per una gestione più semplice e intuitiva, offrendo un’esperienza omnicanale e risparmiando tempo e denaro grazie a soluzioni 100% digitali come GoSign. Non solo, attraverso la funzionalità on – the – fly e firma remota one-shot è possibile far firmare con il massimo valore legale anche chi non dispone di un certificato qualificato di firma;
  • proteggere la PEC da possibili minacce informatiche, grazie al pacchetto di servizi aggiuntivi Legalmail Security Premium;
  • rendere le comunicazioni più efficienti attraverso con IMRC, la soluzione di InfoCert nata per identificare, raggruppare ed estrarre in modo automatico i metadati contenuti da diverse fondi come la PEC o la posta elettronica ordinaria.

E’ chiaro che l’Industria 4.0 sta ridefinendo il modo in cui il settore manifatturiero opera. L’adozione di tecnologie avanzate promuove l’efficienza, la flessibilità e la competitività globale.