Per cominciare rinfreschiamoci la memoria richiamando subito il testo normativo relativo alla PEC geometri: il D.L. nr. 185/2008 (convertito in L. nr. 2/2009) che ha introdotto l’obbligo per i professionisti di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, se iscritti ad albi ed elenchi regolati da legge dello Stato.

Oltre all’obbligo di possesso è stato approvato anche quello di comunicazione agli ordini o ai collegi di appartenenza, che sono tenuti a pubblicare i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo PEC in un elenco che confluisce nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC).

L’Indice online è utile per chiunque abbia la necessità di trovare la PEC di un professionista o di un’impresa e viene regolarmente aggiornato, nelle modalità stabilite dalla legge, sulla base dei dati provenienti dagli Ordini, dal Registro delle Imprese e dai Collegi di tutte le categorie professionali.

Fatta questa doverosa premessa vediamo come funzionano i servizi PEC per la categoria professionale dei geometri e come richiederli.

A cosa serve la PEC geometri?

La posta elettronica certificata per i professionisti è un efficace strumento di semplificazione digitale.

Avendo lo stesso valore legale di una raccomandata A/R permette di scambiare comunicazioni rapide, sicure e certificate con le amministrazioni pubbliche e con le imprese, in supporto ad alcune delle attività più comuni per chi esercita la professione di geometra:

  • Gestione di pratiche catastali e variazioni delle stesse (p. es. visure, planimetrie o accatastamenti);
  • Redazione e verifica di computi metrici e capitolati;
  • Documentazione tecnica per atti di compravendita;
  • Invio di contratti e fatture;
  • Convocazioni di Consigli e Assemblee;
  • Inoltro di circolari e direttive.

A chi rivolgersi per l’attivazione della PEC geometri?

Per quanto riguarda la categoria dei geometri ci sono due enti preposti alla regolamentazione e al controllo della professione, nonché all’erogazione di servizi a supporto degli iscritti: il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG).

Tali enti, per ampliare i servizi proposti ai professionisti e per permettere loro l’adeguamento alla normativa vigente, mettono a disposizione degli iscritti la possibilità di attivare una casella di posta elettronica certificata gratuita (@geopec.it) attraverso il sito della CIPAG (cassa geometri).

Ugualmente, ogni geometra iscritto all’Albo professionale può richiedere il kit per la firma digitale, che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale, cliccando sull’apposito link all’interno dell’area riservata del sito Cassa Geometri.

Come funziona la Posta Elettronica Certificata dei geometri?

La PEC Geometri nome.cognome@geopec.it si attiva attraverso il sito CIPAG a condizione che il professionista sia regolarmente iscritto all’albo professionale. L’ente CIPAG si fa carico per conto del geometra anche dell’obbligo di legge della comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica al Collegio di appartenenza.

Per richiedere il servizio basta accedere alla home page del portale www.cassageometri.it ed entrare nell’Area Riservata inserendo la matricola e la relativa password. Tali credenziali non devono essere richieste, perché già in possesso dei professionisti: il numero di matricola è assegnato al momento dell’iscrizione e resta invariato negli anni; mentre la password viene scelta dall’utente ed è segreta e personale.

Ovviamente, il geometra può valutare se usare un indirizzo di PEC diverso da @geopec.it scegliendo un altro provider. In tal caso, la comunicazione obbligatoria agli uffici del proprio Collegio di appartenenza deve essere fatta direttamente attraverso l’area riservata del portale web della CIPAG, nella sezione “Variazione dati anagrafici”. L’omessa comunicazione di attivazione o di variazione della PEC può comportare richiami e misure sanzionatorie nei confronti del soggetto inadempiente.

InfoCert per i geometri: PEC e firma digitale

Come si sceglie la PEC geometri più adatta alle proprie esigenze? Intanto, cominciando a valutare alcune caratteristiche di primaria importanza:

  • affidabilità del gestore;
  • personalizzazione dell’offerta;
  • facilità di accesso;
  • standard di sicurezza.

InfoCert PEC geometri è la proposta su misura di InfoCert, gestore PEC accreditato AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), per professionisti in cerca di un servizio performante, semplice e sicuro.

Se sei un geometra puoi attivare la tua PEC gratis in pochi minuti anche dallo smartphone e scegliere la formula più adatta a te, personalizzando il pacchetto, per esempio ampliando lo spazio in box e in archivio e aggiungendo funzionalità extra. La sicurezza è garantita dai sistemi Antivirus e Antispam operativi su tutte le caselle. E con InfoCert firma digitale completi il kit di strumenti digitali necessari allo svolgimento della professione.