In quest’era nella quale viviamo immersi nel digitale, l’accesso sicuro e affidabile alle risorse online è un elemento di fondamentale importanza.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è stato introdotto nel 2016, in Italia, per dare risposta a questa esigenza, consentendo ai cittadini l’accesso a servizi pubblici e privati online in modo sicuro, semplice e veloce. Con l’avvento di SPID Aziendale (tipo 4) si aprono nuove prospettive e opportunità nel panorama dell’identità digitale.

Caratteristiche dello SPID Aziendale (Tipo 4)

Lo SPID a uso professionale della persona giuridica, conosciuto anche come SPID Aziendale o di tipo 4, è una tipologia di identità digitale che viene rilasciata a una persona fisica intenzionata a operare per conto di un soggetto giuridico.

Cosa si intende nello specifico?

L’identità digitale SPID di tipo 4 contiene sia i dati della persona giuridica che quelli della persona fisica. In questo modo, ogni persona fisica associata a quella determinata persona giuridica potrà agire per suo conto attraverso l’utilizzo dello SPID Aziendale.

È possibile, quindi, avere più SPID di tipo 4 per la stessa persona giuridica, in quanto un’organizzazione può avere più rappresentanti legali che necessitano di avere a disposizione questa tipologia di SPID o dipendenti a cui si vuole affidare l’utilizzo di questa tipologia di identità digitale.

Il requisito necessario affinché si possa procedere alla richiesta di SPID aziendale è che il primo o unico richiedente, ovvero colui che effettua la richiesta di registrazione, sia una Persona Fisica dotata del potere di rappresentanza legale della Persona Giuridica. Tale caratteristica si verifica attraverso una visura camerale volta ad attestare i poteri di rappresentanza.

Qualora ci fosse la necessità di dotare dello SPID Aziendale (Tipo 4) anche i dipendenti dell’organizzazione, è sempre il Rappresentante Legale dell’organizzazione a definire chi potrà averlo e conseguentemente comunicarlo all’ente incaricato all’emissione dello SPID.

Questa tipologia di SPID potrà essere utilizzata per accedere a specifici servizi e portali on line per conto dell’organizzazione, come ad esempio quello di Acquisti in rete PA.

Differenze tra le principali tipologie di SPID

Attualmente vi sono quindi diverse tipologie di SPID che si differenziano per determinate caratteristiche o fini, nello specifico:

  • SPID personale (di tipo 1)è concepito per consentire a singole persone fisiche l’accesso a tutti i servizi online per scopi personali;
  • SPID professionale (di tipo 3),  è destinato a tutti i professionisti che utilizzano l’identità digitale per scopi lavorativi, ma non hanno bisogno di collegare lo SPID ai dati dell’azienda. Con questa tipologia di SPID si può accedere a tutti i servizi online che non necessitano, appunto, dei dati dell’azienda.
  • SPID aziendale (di tipo 4), si distingue sia dallo SPID personale che dall’SPID professionale, per la sua destinazione d’uso specifica indirizzata alle organizzazioni. Infatti, lo SPID Aziendale è progettato per i responsabili legali o i dipendenti di un’organizzazione che necessitano di un’identità digitale contenente anche attributi della persona giuridica. Questa tipologia di SPID consente loro di accedere a servizi online che richiedono di operare per conto dell’azienda.

SPID aziendale è progettato per abilitare dipendenti e/o soggetti legalmente rappresentanti o autorizzati a operare per conto dell’azienda, consentendo loro di utilizzare i servizi online per sostenere l’attività d’impresa.

Tuttavia, come gli altri SPID, seppur differente per contesto e natura di utilizzo, anche questo mira a semplificare e rendere efficienti le interazioni con la Pubblica Amministrazione in favore di una digitalizzazione sempre più accessibile.

RICHIEDI MAGGIOR INFO SU SPID AZIENDALE NEL FORM SOTTOSTANTE: