Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag luxembourgish flag
  • sabato, Gennaio 23, 2021

PEC Legalmail, molto più che una webmail. Da oggi anche con invii massivi

PEC InfoCert Legalmail Invii Massivi

INVII MASSIMI, LA NUOVA FUNZIONALITÀ DELLA PEC INFOCERT LEGALMAIL

Abbiamo già parlato di vantaggi della Posta Elettronica Certificata (PEC) rispetto alla posta elettronica tradizionale. Tra questi abbiamo citato il valore legale, maggiori garanzie sull’integrità del messaggio, minor costo di gestione delle comunicazioni e altri che riprenderemo tra poco anche in questo articolo.

Ma soprattutto, oggi aggiungiamo un nuovo vantaggio che non riguarda le caratteristiche strutturali della PEC bensì una funzionalità aggiuntiva, che InfoCert mette a disposizione degli utenti Legalmail: gli Invii Massivi.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

I vantaggi della PEC rispetto alle classiche e-mail

Rispetto alla posta elettronica ordinaria, la PEC offre dei benefici aggiuntivi che potremmo definire come strutturali.

  • La certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o mancata consegna) dei messaggi ai destinatari. Le ricevute di consegna hanno piena validità legale anche nei casi in cui il messaggio non venga effettivamente letto dal destinatario. In tali casi, è su quest’ultimo che grava l’onere della prova di non aver ricevuto il messaggio.
  • Protocolli di sicurezza che garantiscono l’integrità del contenuto, non rendendo possibile nessun tipo di modifica né al messaggio né agli eventuali allegati.
  • Elevati requisiti di qualità e continuità del servizio. Service Level Agreement (SLA) che, per legge, prevedono una disponibilità del servizio del 99,8% su base quadrimestrale, con un disservizio previsto vicino allo zero.
  • Costi di gran lunga inferiori a quelli da sostenere per l’invio di una raccomandata A/R cartacea.

A supporto di quanto appena elencato, basti pensare che dal 1° luglio 2013, per legge, le comunicazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione devono avvenire solo ed esclusivamente via PEC e non più in forma cartacea.

Invii massivi: un vantaggio in più sulla PEC Legalmail

Se i benefici e i vantaggi indicati qui sopra non fossero sufficienti a convincervi, mettiamo in campo anche una funzionalità aggiuntiva che distingue la PEC InfoCert, Legalmail, dalla posta elettronica ordinaria. Come anticipato sopra, stiamo parlando della nuova funzionalità Invii Massivi.

Di base, i tool per l’invio massivo di e-mail premettono di caricare database di utenti e di smistarli per liste, che possono essere poi divise in categorie e altri sottogruppi. In questo modo è possibile impostare un messaggio, inserirlo all’interno di un layout grafico e inviare il messaggio a un preciso target di destinatari multipli.

Come è facile intuire, sulla web PEC Legalmail, la nuova funzionalità Invii Massivi consente di inviare un messaggio PEC a una lista di destinatari con la possibilità di personalizzare l’oggetto e il corpo del messaggio per ogni singolo destinatario.

Messaggi personalizzati verso destinatari multipli con la sicurezza e il valore legale della PEC InfoCert

Grazie al nuovo servizio, dalle caselle PEC Legalmail acquistate tramite eCommerce InfoCert, è già possibile:

  • importare una lista di distribuzione (e-mail destinatari e altri parametri) da file Excel o CSV e gestire gli utenti della lista, con possibilità di effettuare eventuali modifiche e correzioni;
  • creare messaggi personalizzati e caricare allegati, partendo da un testo, o caricando un template;
  • inviare in modo massivo e automatico i messaggi PEC personalizzati;
  • analizzare i risultati dell’invio per monitorare il successo di ogni spedizione, grazie ai report di gestione esiti.

Le possibili applicazioni sono svariate: convocazioni, modifiche contrattuali, cambi di domicilio, solleciti, newsletter che possono essere inviate contemporaneamente a numerosi destinatari.

Quindi, unendo la sicurezza e il valore legale propri della PEC a questa modalità di invio, Legalmail offre:

  • un servizio di facile utilizzo, ma più sicuro, qualificato e in grado di assicurare la validità legale dei messaggi e documenti inviati;
  • una significativa riduzione dei costi di gestione, rispetto ai postalizzatori tradizionali, e dei casi di contenzioso sulla ricezione dei documenti;
  • minori tempi di delivery e una gestione semplificata dei ricicli.

Disponibilità, costi e condizioni del nuovo servizio per i clienti Legalmail

La funzione Invii Massivi è  già disponibile su tutte le caselle PEC Legalmail acquistate tramite eCommerce InfoCert, non ancora su quelle acquistate presso rivenditori.

Sulle caselle Legalmail già acquistate da eCommerce InfoCert, il servizio resterà attivo in prova gratuita e con un pacchetto di 50 invii inclusi (un invio corrisponde ad un destinatario), sino al prossimo rinnovo della casella PEC. È possibile acquistare ulteriori pacchetti da 50 invii sempre sul negozio elettronico InfoCert.

Al rinnovo, ogni utente potrà decidere in autonomia se rinnovare anche il servizio aggiuntivo Invii Massivi alla tariffa di € 10/anno + IVA o disattivarlo senza alcun costo aggiuntivo.

Anche le nuove caselle Legalmail, al momento dell’acquisto (sempre su eCommerce InfoCert) e attivazione avranno a bordo il  servizio Invii Massivi gratuito, comprensivo di un pacchetto di 50 invii.

InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi