Il servizio anagrafe online permette ai cittadini di gestire le proprie pratiche burocratiche comodamente da casa e in qualsiasi momento della giornata, senza doversi recare presso gli uffici comunali. Tra i servizi offerti dal portale vi è il rilascio dei certificati anagrafici, come lo stato di famiglia. Vediamo come fare per ottenerlo, cosa serve e quali costi occorre sostenere.
ANPR stato di famiglia: quale sito usare per ottenere il certificato?
Lo stato di famiglia può essere richiesto tramite il sito dell’ANPR (Anagrafe della Popolazione Residente), una banca dati unica, digitale e protetta, del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio di informazioni tra Comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra Comuni e cittadini.
L’archivio comprende i dati di tutti i cittadini italiani, qualunque sia il luogo di loro residenza, inclusi i cittadini residenti all’estero, e permette di ottenere i certificati anagrafici senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali. Il sito consente anche di consultare i propri dati anagrafici ed elettorali, di chiedere la rettifica dei dati risultati dalla propria scheda anagrafica in caso di errore di digitazione o di trascrizione, di effettuare il cambio di residenza o ancora di verificare la PEC comunicata sul portale INAD per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.
Come richiedere lo stato di famiglia online?
Per richiedere lo stato di famiglia online, occorre accedere al sito dell’ANPR mediante il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, in alternativa CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Coloro che sono sprovvisti di credenziali SPID possono ottenerle, in pochi minuti, con InfoCert SPID.
Una volta nei servizi anagrafe online verranno mostrati tutti i servizi attivi: per la richiesta dei certificati anagrafici occorre accedere alla sezione “Certificati“.
Lo stato di famiglia può essere richiesto per sé stessi o per un’altra persona appartenente alla propria famiglia anagrafica. Non è consentito, invece, richiedere il certificato per un soggetto al di fuori del proprio nucleo familiare. Coloro che non fanno parte di una famiglia anagrafica, bensì appartengono ad una “Convivenza”, come una casa di riposo o una casa-famiglia o un istituto religioso, possono richiedere lo stato di famiglia solo per sé stessi.
Coloro che risiedono in un Comune bilingue possono scegliere che il certificato sia rilasciato nella seconda lingua.
Va detto, inoltre, che è possibile richiedere un certificato contestuale ovvero un unico documento nel quale sono raggruppate più certificazioni anagrafiche riferite alla stessa persona, come ad esempio certificato di cittadinanza, esistenza in vita e residenza.
Quale certificato stato di famiglia è possibile richiedere sul sito ANPR?
Il servizio anagrafe online consente di richiedere diversi certificati stato di famiglia, a seconda delle proprie esigenze:
- stato di famiglia;
- stato di famiglia e stato civile;
- stato di famiglia con rapporti di parentela;
- stato di famiglia AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Quanto costa ottenere il certificato stato di famiglia online?
Il servizio anagrafe online è gratuito. L’unico costo che bisogna sostenere è quello dell’imposta di bollo di 16 euro nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo.
Infatti, lo stato di famiglia, a seconda dell’uso che occorre farne, può essere rilasciato in carta libera (cioè esente da bollo) o in bollo. Nel primo caso, al momento della richiesta, occorre specificare il motivo dell’esenzione.
Nel caso sia richiesto il certificato in bollo, prima di poterlo scaricare, occorre effettuare il pagamento di quanto dovuto mediante il portale PagoPa.
Come si riceve il certificato stato di famiglia?
Lo stato di famiglia può essere ottenuto, mediante il servizio anagrafe online, in tre modi differenti:
- scaricandolo direttamente dal sito;
- via mail. In questo caso è necessario registrare, nel proprio Profilo, un indirizzo mail la quale il certificato sarà inoltrato;
- al proprio domicilio digitale, qualora se ne possieda uno.
La scelta deve essere fatta al momento della richiesta del certificato. Tuttavia, occorre tenere presente che, se si è richiesto un certificato in bollo, questo potrà essere scaricato solamente dopo che il pagamento è andato a buon fine.
Prima di scaricare il certificato o eventualmente richiederlo via mail o prima di eseguire il pagamento, in caso di richiesta in bollo, è opportuno visualizzare l’anteprima in modo da verificare i dati: si ricorda che l’anteprima non ha alcun valore legale.
Validità legale del certificato
Lo stato di famiglia rilasciato dal servizio anagrafe online, come pure tutti gli altri certificati anagrafici, ha una validità di tre mesi dalla data del rilascio.
Il certificato è valido ed utilizzabile nei rapporti tra privati. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni.
Lo stato di famiglia, rilasciato in formato PDF non modificabile, riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” oltre al QRCode che garantisce l’autenticità del certificato e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità ed il non ripudio dello stesso.