La firma digitale è uno strumento di uso quotidiano soprattutto per chi si trova a gestire un’importante mole documentale nelle attività professionali. Del resto, la firma digitale ha valore legale e può quindi sostituire l’autografo manuale per la firma di contratti (per esempio con i clienti o con i fornitori di utilities) e per la sottoscrizione di bilanci aziendali o di atti ufficiali della Pubblica Amministrazione (come un procedimento giudiziario).

In altre parole, la firma elettronica qualificata attesta l’autenticità e l’integrità dei messaggi informatici, purché al momento della firma il certificato digitale collegato a essa non sia né scaduto, né revocato e neppure sospeso. Se così fosse, infatti, la firma sarebbe invalidata e il documento informatico non avrebbe valore probatorio e legale. Ecco perché la verifica della firma digitale diventa un passaggio importante per sincerarsi se dal messaggio scaturiscono o meno effetti legali.

Verifica firma digitale: a che serve?

Per quale motivo è importante verificare la firma digitale? Le ragioni per le quali è fondamentale verificare la firma digitale sono così riassumibili:

  • Sicurezza di autenticità: il processo di verifica esclude che il documento elettronico sia stato alterato da soggetti terzi non autorizzati e assicura che si tratta di un messaggio sul quale si può fare affidamento, in quanto autentico e valido;
  • Validità legale: verificare la firma digitale serve ad avere la garanzia che il documento informatico ha un valore legale e probatorio;
  • Esonero da responsabilità: se non si ha la certezza che la firma digitale ha valore legale si rischia di dover avviare contenziosi per provare la responsabilità del firmatario o per attestare l’autenticità del documento.

Come fare la verifica della firma digitale?

Come detto, il processo di verifica della firma digitale permette da un lato di controllare l’identità del mittente e dall’altro di accertare l’integrità e l’autenticità del documento informatico. La procedura è molto semplice e richiede pochi passaggi, al termine dei quali si può provare la validità della firma o la sua ripudiabilità legale. Online sono disponibili software utili allo scopo che funzionano così:

  1. Estrazione della firma: il software estrae la firma dal documento firmato digitalmente;
  2. Verifica del documento: calcolando il valore hash del documento originale e confrontandolo con quello della firma digitale, se i valori equivalgono si ha la prova che il documento è integro e non ha subito modifiche dopo la firma;
  3. Controllo dell’autenticità della firma digitale: si analizza la chiave pubblica, associata al certificato digitale del firmatario, mettendola a confronto con la firma digitale per avere conferma che è stata generata usando la chiave privata corrispondente;
  4. Ispezione del certificato digitale: il software verifica il certificato digitale associato alla firma digitale per attestare che non è scaduto, sospeso o revocato.

Al termine di questa procedura si ottiene il risultato della verifica della firma digitale. Se la firma è valida, allora anche il documento è autentico e integro. Altrimenti verrà segnalato un errore di verifica.

Il software di verifica e di firma digitale InfoCert

Prima di scegliere uno dei software progettati per la verifica della firma digitale è importante avere la certezza che la procedura sia affidabile. Il servizio di verifica firma di Infocert è non soltanto gratuito, ma ha anche tutte le funzionalità per controllare e garantire la validità della firma digitale sul documento elettronico e dell’eventuale marca temporale associata.

Per utilizzare il verificatore di firma digitale online InfoCert e controllare l’integrità di un documento, l’identità del firmatario e l’affidabilità della Certification Authority (CA) che ha emesso il certificato digitale, segui questi passaggi:

  • Carica un documento firmato o marcato;
  • Accetta le condizioni sulla privacy e procedi;
  • Ottieni l’esito della verifica;
  • Scarica il report di verifica.

Ricorda di seguire le istruzioni e le condizioni d’uso dello strumento: carica un documento alla volta e non superare i 10 MB per file. Puoi verificare fino a 5 documenti ogni ora e i formati disponibili sono .pdf, .p7m, .xml, .asic, .zip.

Da diversi anni chi cerca la migliore firma digitale guarda a InfoCert come a uno dei principali fornitori specializzati nel settore. I servizi di firma digitale InfoCert rispondono alle esigenze di privati, imprenditori e professionisti che desiderano soluzioni fruibili su più canali (desktop e app per mobile), facili da usare e affidabili per autenticare documenti o per creare processi approvativi anche complessi.