Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag spanish flag
  • domenica, Agosto 1, 2021

Come richiedere SPID da casa e qual è il metodo più veloce per richiedere le tue credenziali?

Tutorial SPID
Tutorial SPID

Vuoi sapere come attivare SPID ma non sai bene come si fa? Hai necessità di attivare subito le tue credenziali ma vuoi sapere qual è il metodo più veloce per farlo? Sei nel posto giusto. SPID è l’account unico per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Si tratta di credenziali strettamente personali poiché consentono l’accesso ad informazioni riservate e per questo motivo è necessario effettuare una piccola procedura di identificazione per poterle associare in modo inequivocabile alla persona che ne fa richiesta. Ma come si svolge l’identificazione SPID e cosa sono in metodi di riconoscimento?

Quali documenti servono per richiedere SPID?

Prima di scegliere il metodo di riconoscimento per ottenere SPID, assicuratevi di avere a portata di mano tutti i documenti necessari per procedere senza intoppo. Qualsiasi tipologia di riconoscimento decidiate di effettuare è importante avere con sé:

  • un documento d’identità, come ad esempio la carta d’identità, la patente o il passaporto
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale 
  • il vostro smartphone che servirà durante il processo di registrazione.

Ora che avete scoperto quali documenti sono necessari per attivare SPID siete pronti per selezionare un metodo di riconoscimento tra quelli disponibili.

Come ottenere SPID gratis con la Firma Digitale o CNS

Metodi di riconoscimento per ottenere SPID su identitadigitale.infocert.it

Andando sul sito identitadigitale.infocert.it potrete vedere che sono ben quattro i possibili metodi di riconoscimento a vostra disposizione.

Le prime due tipologie, sono totalmente gratuite, basta essere in possesso una Firma Digitale o CNS attiva. La procedura di riconoscimento con Firma Digitale prevede un processo di richiesta completamente online. Compila il contratto e firmalo con il tuo certificato digitale per validare la richiesta e ottenere le tue credenziali SPID in meno di dieci minuti. Se non hai una Firma Digitale scopri come è facile ottenerla.

Nel caso non abbiate un certificato di Firma Digitale ma solo una CNS attiva, la procedura è identica. È infatti possibile richiedere SPDI con CNS o carta nazionale dei servizi, autenticandosi con questo strumento. La CNS non è altro che un certificato di autenticazione contenuto su un dispositivo rilasciato da una camera di commercio oppure all’interno della vostra tessera sanitaria. Attenzione però, dovrete avere attivato il certificato di autenticazione all’interno del vostro dispositivo per poterlo usare come metodo di riconoscimento per richiedere SPID!

Come richiedere le credenziali SPID da casa?

Non hai una Firma Digitale o CNS a disposizione e vuoi richiedere comunque SPID da casa? Nessun problema, puoi optare per il riconoscimento web di InfoCert. Questa tipologia di riconoscimento consiste nell’effettuare una breve video chat con un operatore InfoCert che procederà all’identificazione. Per effettuare il riconoscimento via web, ti servirà, oltre ai documenti e allo smartphone, anche un computer dotato di una webcam ad una buona risoluzione con collegato un microfono.

Come Richiedere SPID dal tabaccaio/Sisal Point o al CAF.

Infine, è anche possibile completare la procedura di riconoscimento per ottenere SPID di persona. Basterà recarsi, una volta effettuata la richiesta sul sito,  presso uno dei Tabaccai del circuito banca 5 o Sisal Point abilitati o, ancora, presso uno degli sportelli CNA sul territorio. Ma non è tutto. Se, durante la procedura di richiesta, avrete bisogno di supporto e di una piccola formazione su come si utilizza SPID per accedere ai siti della PA, potrete scegliere uno dei Riconoscimenti Premium presso una delle agenzie UNAPPA o presso uno sportello abilitato CAF ACAI.

Quanto tempo serve per attivare SPID?

A prescindere da quale scelte effettuerete, ricordate: al termine del processo di identificazione e registrazione serviranno al massimo 48 ore per attivare le credenziali SPID. Questo lasso di tempo è necessario per verificare che tutti i dati e i documenti relativi alla vostra richiesta siano stati caricati nel modo corretto. Una volta attivato SPID riceverai una mail di conferma che ti inviterà a scaricare l’app per abilitare il livello di Sicurezza 2 e fruire a pieno delle potenzialità della tua Identità Digitale.

Scegli subito il metodo di riconoscimento migliore per te.

InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi