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  • sabato, Settembre 25, 2021

Come attivare il livello 2 SPID e accedere ai siti della Pubblica Amministrazione?

Come attivare il livello 2 SPID

Ultimo aggiornamento: 09-09-2021

SPID, il Sistema Pubblico per l’identità Digitale è ormai una realtà consolidata che manderà in pensione, e in alcuni casi lo ha già fatto, le vecchie credenziali fornite dalle Pubbliche Amministrazione per gestire i propri account sui siti web della PA.

Cos’è SPID di livello 2?

Se non sai ancora come usare SPID, è sufficiente raggiungere il sito della Pubblica Amministrazione a cui si vuole fare accesso (INPSINAILAgenzia delle Entrate, ecc.) e, con un’unica username e password personale, accedere al portale per consultare le proprie informazioni o effettuare operazioni online con l’Ente.

In alcuni casi però, è necessario rendere ancora più sicuro l’accesso a particolari servizi online che custodiscono informazioni molto delicate. Ciò è possibile solo abilitando il livello di Sicurezza 2 che, alla user e la password, aggiunge un ulteriore elemento di sicurezza, come una password temporanea o una notifica da validare sullo smartphone. Proprio per questo duplice step di sicurezza, questo tipo di autenticazione prende il nome di “autenticazione a due fattori” o “autenticazione forte”.

Come attivare il livello 2 SPID gratis?

Per attivare il livello 2 di SPID è necessario, innanzitutto, avere attivo SPID.  Se non hai ancora le tue credenziali SPID puoi richiederle su questo sito anche da casa con Riconoscimento Web o Documento Elettronico come Passaporto o CIE. Una volta effettuata la richiesta, verifica che l’account SPID InfoCert ID sia attivo controllando la mail ricevuta nella tua casella. Generalmente sono necessarie un paio di giornate lavorative per l’attivazione. Quindi se non vedi subito la mail non preoccuparti.

Se la richiesta di SPID è andata a buon fine, avrai ricevuto una mail da InfoCert che ti confermerà che il tuo SPID è stato attivato. A questo punto richiedere il livello di sicurezza 2 è semplicissimo.

Vai sull’App store del tuo smartphone e cerca “MyInfoCert”, l’applicazione necessaria per gestire l’autenticazione con SPID. L’applicazione MyInfoCert è disponibile gratuitamente per AndroidiOS e AppGallery.

Una volta che avrà completato il download, apri l’applicazione ed inserisci l’indirizzo mail e la password scelte in fase di registrazione SPID.

A questo punto riceverai un codice via sms che dovrai inserire nell’apposito campo. Se tutto sarà andato a buon fine, il sistema ti chiederà di dare un nome al tuo Account, inserisci pure SPID, e, infine, di impostare un codice di sblocco. Il codice di sblocco SPID è semplicemente un pin che serve per poter sbloccare l’applicazione e validare le notifiche ricevute in fase di autenticazione ai portali.

Per evitare di inserire sempre il codice di sblocco potrai autorizzare l’App al riconoscimento biometrico, ossia all’accesso con impronta digitale o riconoscimento del volto.

Bene, ora che hai scoperto come attivare l’app MyInfoCert, sarà sufficiente completare le operazioni appena descritte per abilitare il livello di Sicurezza 2 al tuo account SPID.

Come accedere al portale INPS con SPID?

Sono ormai la maggior parte i siti web della pubblica amministrazione che richiedono il livello 2 SPID, tra questi, uno trai più importanti è il sito dell’INPS. Per accedere al sito dell’INPS con SPID è sufficiente, partendo dalla home page del sito, cliccare su entra in My INPS e poi selezionare SPID come metodo di identificazione. Scegliere InfoCert come Identy Provider (sono i fornitori del servizio SPID) e inserire il proprio nome utente e la password.

Subito dopo riceverai una notifica sullo smartphone sul quale hai installato MyInfoCert, clicca sulla notifica e conferma l’operazione inserendo il codice di sblocco o identificandoti con impronta digitale o riconoscimento del volto. Una volta svolta questa operazione, torna sul portale INPS e autorizza alla condivisione di dati del tuo account con il sito dell’INPS e, cliccando su conferma, sarai entrato all’interno dell’applicazione My INPS.

Se preferisci, MyInfoCert ti dà anche la possibilità di autenticarti con OTP o con QR Code, per farlo dovrai semplicemente scegliere una di queste due tipologie di autenticazione sul portale al quale vuoi accedere e successivamente andare nel menù in basso dell’App, troverai le voci “Generatore OTP” o “Codice QR”.

Se ti sei chiesto come accedere al sito di Agenzia delle Entrate con SPID, la procedura è identica ed è anche valida per accedere con le credenziali SPID al sito di INAIL e tutti gli altri portali della PA che richiedono il livello 2 di sicurezza.

Scarica ora MyInfoCert

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