• martedì, Agosto 20, 2019

European Signature Dialog (ESD), la terza edizione ospitata a Roma da InfoCert

European Signature Dialog InfoCert Rome 2019

OBIETTIVO: FARE DELL’UNIONE EUROPEA UN LEADER MONDIALE IN TEMA DI CYBERSECURITY, DIGITAL TRUST E FIRME ELETTRONICHE

Il 29 maggio 2019, InfoCert ha ospitato nella propria sede di Roma la terza edizione dell’European Signature Dialog (ESD), un appuntamento che ha luogo ogni anno dal 2017 e che riunisce i dieci più importanti Digital Trust Service Provider europei.

Non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

Il gruppo dell’European Signature Dialog è formato dai Chief Executive Officer (CEO) e decision-maker che fanno capo ai principali Digital Trust Service Provider dell’Unione Europea. Tra questi, InfoCert, rappresentata dal proprio CEO, Danilo Cattaneo, è l’unico membro italiano.

L’obiettivo del Gruppo è fare dell’Unione Europea un leader mondiale in tema di Cybersecurity, Digital Trust e Firme Elettroniche per l’identificazione certa degli utenti sul web consentendo agli utenti di navigare sul Web e accedere a servizi e soluzioni online di facile utilizzo, che soddisfino i più elevati standard di sicurezza.

Promuovere la collaborazione, il confronto e l’adozione di strategie e misure comuni tra gli Stati europei è importante dal momento in cui il Regolamento eIDAS (electronic Identification, Authentication and Trust Services), nel 2016, è entrato in vigore in tutti i 28 Paesi UE, così da poter realizzare sistemi di autenticazione e identificazione digitale e trust services realmente interoperabili in tutta Europa.

UN PONTE TRA IL REGOLAMENTO EIDAS E LA SUA ATTUAZIONE ARMONIZZATA A LIVELLO NAZIONALE

Il primo incontro dell’ESD, promosso da A-Trust (Qualified Trust Service Provider operante in Austria), ha avuto luogo a Vienna nel 2017 e ha visto la partecipazione dell’allora Vicepresidente della Commissione Europea, Andrus Ansip. Da allora, interagendo strettamente con le autorità europee, l’ESD sta contribuendo a costruire un ponte tra il Regolamento eIDAS e la sua attuazione armonizzata a livello nazionale, un efficiente quadro di attuazione di eIDAS transeuropeo.

Il 14 febbraio del 2018, la ESD Conference ha approvato un documento riguardo alla collaborazione tra i Trust Service Provider comprendete linee guida relative al:

  • abilitare transazioni transfrontaliere armonizzate
  • promuovere la conoscenza di eIDAS per accelerare la trasformazione digitale dell’economia europea
  • promuovere la protezione dei dati personali
  • potenziare le soluzioni europee per garantire la sicurezza dei dati
  • sviluppare un’infrastruttura cloud europea, basata sulle infrastrutture locali e sul diritto europeo.

ANALISI, INNOVAZIONI E NUOVI MODELLI DI SUCCESSO PER L’INTEROPERABILIÀ TRANSFRONTALIERA IN AMBITO eIDAS

In occasione del meeting di quest’anno, ospitato a Roma da InfoCert all’indomani delle elezioni del Parlamento Europeo, è stata condotta un’analisi critica dei sistemi extra-europei e dell’interoperabilità transfrontaliera per individuare modelli di successo, valutare nuove idee e trend di mercato.

Siamo davvero lieti e onorati di aver potuto ospitare il meeting della ESD Alliance presso la nostra sede — ha dichiarato Danilo Cattaneo, CEO di InfoCert (Tinexta Group)  È stata un’ottima occasione per continuare a condividere le nostre visioni, idee ed esperienze per soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni europee. L’Europa ha bisogno delle migliori soluzioni trust possibili per aiutare la continua crescita dell’economia digitale, che si sta evolvendo rapidamente in un modo sempre più transfrontaliero”.

Insieme ad InfoCert all’incontro hanno preso parte rappresentati di LuxTrust e Camerfirma (partner tecnologici di cui InfoCert ha acquisito il 50% e 51% delle azioni, dando vita al primo Trust Digital Champion europeo in grado di servire con le proprie soluzioni tutti i mercati del Continente), A-Trust (Austria), Club PSCO (Francia), Avaintec (Finlandia), D-Trust (Germania), FLZ (Liechtenstein), SSC (Lituania), Multicert (Portogallo).

5 giugno 2019

InfoCert Tinexta Group Logo

infocert.digital

Dicci cosa ne pensi