INPS cedolino pensione è un servizio offerto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che permette ai pensionati, mediante l’uso dello SPID o di un altro metodo di autenticazione valido, la consultazione on line del cedolino pensione. Vediamo, di seguito, come è possibile accedere a tale servizio e quali informazioni si possono ottenere.

Cos’é il cedolino pensione?

Il cedolino pensione è un documento riepilogativo che permette al pensionato di sapere qual è l’importo della pensione corrisposta dall’INPS ogni mese. Esso costituisce un resoconto dei pagamenti fatti dall’INPS: attraverso la sua lettura è possibile conoscere l’ammontare lordo della pensione, le voci che la compongono, le detrazioni spettanti, le ritenute irpef e le addizionali che sono state trattenute dall’ente nel corso del mese, nonché gli eventuali rimborsi.

La lettura del cedolino pensione, inoltre, permette di capire se la pensione erogata dall’INPS ha subito delle variazioni da un mese all’altro e in che misura. Ad esempio, nel mese di dicembre, quando il pensionato percepisce anche la tredicesima, l’importo della pensione ricevuta sarà maggiore.

Per le pensioni 2024, la consultazione del cedolino pensione potrà essere estremamente utile per capire come si è formato l’importo netto della pensione dato che, ad esempio, nel mese di aprile varierà la tassazione per effetto dell’applicazione dei nuovi scaglioni di reddito e delle nuove aliquote.

Oltre ai dati che consentono al pensionato di comprendere come si è formato l’importo netto erogato dall’ente, il documento contiene anche altre indicazione quali, ad esempio, la categoria pensione, l’aliquota media irpef e, ovviamente, il mese al quale il cedolino pensione si riferisce.

Questo documento, però, non ha solamente una funzione informativa per il pensionato, ma è anche indispensabile nel caso in cui egli voglia richiedere un prestito: il cedolino pensione, in questa circostanza, dovrà essere esibito alla banca in modo da attestare il reddito del richiedente.

Come consultare il cedolino pensione?

Consultare il cedolino pensione è molto facile, infatti è possibile farlo comodamente on line andando sul sito dell’INPS e accedendo alla propria area personale cliccando in alto a destra sul tasto “Accedi”.

A questo punto è necessario effettuare l’autenticazione che può essere fatta in tre modi diversi:

  • mediante lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • usando la CIE, cioè la Carta di Identità Elettronica;
  • a mezzo CNS, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi.

Si può accedere al servizio anche da dispositivo mobile: in questo caso è anche possibile scaricare l’apposita app INPS mobile.

L’accesso al servizio è gratuito.

Per coloro che non dispongono dello SPID è possibile attivarlo ricorrendo ad uno dei provider autorizzati Dall’Agenzia per l’Italia Digitale, come SPID InfoCert che permette di ottenere le proprie credenziali in pochi istanti anche tranquillamente da casa. Una volta in possesso della propria Identità Digitale il pensionato potrà accedere a tutti i servizi on line disponibili sul portale dell’INPS, e non solamente a quelli legati alle pensioni. Inoltre, mediante lo SPID, potrà accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Fino al 1° ottobre 2021 era possibile entrare nel sito dell’INPS anche mediante PIN INPS che oramai ha perso la propria validità.

Una volta entrati nel sito occorre visitare l’area dedicata alle prestazioni pensionistiche: per farlo basta cliccare sulla voce “Pensioni e previdenza” situata in alto, quindi occorre entrare nella sezione “Strumenti” che si trovaa destra della pagina e da qui cliccarela voce “Cedolino della pensione”. Si arriverà così ad una pagina nella quale viene spiegato brevemente come funziona il servizio: cliccando su “Utilizza lo strumento” si avrà accesso alle informazioni desiderate.

In alternativa, una volta entrati nel sito, per trovare subito il servizio, è sufficiente cliccare sul tasto “Cerca” e digitare la parola “cedolino pensione” e, successivamente, cliccare sul primo risultato della ricerca.

Quindi, mediante lo SPID, o mediante CIE o CNS, il pensionato potrà consultare il cedolino pensione in modo estremente rapido e in qualsiasi momento senza nessuna limitazione.

Funzionalità presenti

Le funzionalità presenti nel servizio INPS online sono:

  • cedolino pensione;
  • confronta cedolini;
  • visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08);
  • gestione deleghe sindacali;
  • comunicazioni al pensionato;
  • variazione ufficio pagatore;
  • recupero e stampa Certificazione Unica (CU);
  • riepilogo dati anagrafici e di pagamento;
  • certificato di pensione: modello Obis/M;
  • duplicato libretto di pensione;
  • conguagli IRPEF;
  • cessione del quinto;
  • bonus quattordicesima e bonus 154 euro;
  • recupero indebiti.

E’ da notare come il servizio INPS cedolino pensione permette, oltre alla consultazione del cedolino del mese, anche il confronto dei cedolini degli ultimi due mesi.

Chiaramente il servizio non consente solamente di visualizzare il cedolino pensione: esso potrà anche essere stampato o salvato sul proprio PC o dispositivo mobile.

Inoltre è possibile controllare se la pensione è stata già accreditata sul c/c o sul libretto postale o se è stato solamente predisposto il pagamento che non è stato ancora effettuato.

Sempre grazie alla funzione INPS cedolino pensione è anche possibile recuperare e scaricare la Certificazione Unica.