Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Luxtrust Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag spanish flag luxembourgish flag
  • lunedì, Settembre 21, 2020

Gli Studi Professionali aumentano gli Investimenti in ITC

Soluzioni Sixtema
Soluzioni Sixtema

Secondo quanto riportato dalla sesta ricerca condotta dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale, nel 2018/2019 sono aumentati gli investimenti da parte degli studi Professionali, non soltanto a causa di alcuni obblighi normativi che costringevano gli studi ad adottare strumentazione informatica e software.

Seconda la ricerca, infatti, nel 2018 il mondo delle professioni giuridico-economiche ha incrementato la spesa complessiva in ICT del 7,9% rispetto al 2017, passando da 1.172 milioni di euro a 1.2651. Questo lieve incremento nella spesa per l’attrezzatura informatica testimonia ulteriormente il cambio di mentalità avvenuto all’interno di queste figure professionali: oggi ITC non è più soltanto lo strumento per ridisegnare i modelli organizzativi e di business ma anche la fonte da cui erogare servizi a valore aggiunto.

Pur non investendo cifre di particolare rilievo (mediamente le spese girano intorno ai 3mila fino a circa 10mila euro annui) alcuni dei valori percentuali riportati nel dossier mostrano una maggiore propensione degli Studi ad investire nel mondo dell’informatica e della digitalizzazione rispetto alle aziende a cui forniscono i servizi e la consulenza. L’adozione di una strumentazione e di tecnologie ad hoc per lo svolgimento di alcune delle normali pratiche svolte dagli studi comporta un aumento della redditività: secondo i dati pubblicati infatti la crescita degli introiti si accompagna alla crescita degli investimenti in tecnologie a più elevata innovatività.

La ricerca di soluzioni innovative che dimezzino il tempo di lavoro impiegato ma che non danneggino la qualità del prodotto finale è una tematica ricorrente all’interno del panorama economico italiano. Se per alcune professioni, e per determinati compiti, non è possibile abbandonare la “vecchia via”, ci sono oggi servizi realizzabili da software o programmi realizzati appositamente. La piattaforma Consultool di Sixtema nasce proprio da questi presupposti: offrire un servizio di consulenza fino ad oggi erogato attraverso una strumentazione non digitale o digitalmente arretrata con strumenti digitali in grado di fornire responsi esaurienti, celeri e precisi.

Consultool di Sixtema: Il consulente digitale (e digitalizzato)

Consultool, la piattaforma in cloud per la consulenza digitale, si articola in cinque differenti tool: iForfetari, EasyStart, Convenienza srl, Budget4U, MyFinanceController. Questa soluzione risponde alle nuove esigenze in termini di tempistiche, performance e qualità del lavoro richiesto oggigiorno agli studi professionali.

EasyStart

EasyStart è il tool pensato per tutti coloro che svolgono consulenza ad imprese e professionisti per quanto concerne l’avvio di attività economiche e l’adempimento delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro. Grazie ad una navigazione guidata, consente all’operatore di individuare immediatamente gli adempimenti, arricchiti con i principali pareri del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) sulle attività economiche e sulle particolarità delle stesse. La presenza di link per approfondimenti e di link ai siti Istituzionali rendono EasyStart uno strumento completo di tutto punto.

Budget4U

Budget4U è lo strumento consulenziale per analizzare i costi che deve sostenere un’impresa in fase di Start Up e il presunto conto economico attraverso calcoli di imposte, tasse e contributi previdenziali e assistenziali. Il programma, inseriti alcuni dati sulle imposte sui redditi e sulla gestione previdenziale, fornisce di ritorno la simulazione del carico fiscale e contributivo dell’esercizio, il reddito atteso e una scheda con i ricavi/compensi e le relative spese riferite ad una annualità “tipo”.

iForfetari

iForfetari è una soluzione semplice, precisa e rapida per guidare le imprese e i professionisti alla scelta del regime fiscale più consono per le loro necessità. Questo tool aggiunge valore alla consulenza “verbale”, integrandola con elementi oggettivi, e offre la ripetizione istantanea della simulazione a seguito della modifica anche di un solo dato preliminare. In base ai dati inseriti, iForfetari fornisce un relativo confronto tra l’adozione del regime forfetario e quello “normale” per valutare i vantaggi-svantaggi legati al caso esaminato.

Convenienza Srl

Convenienza Srl calcola una simulazione del carico fiscale e contributivo complessivo per una società a responsabilità limitata a ristretta base societaria. A fronte dell’inserimento di alcune informazioni, il foglio elabora gli effetti sulle diverse simulazioni, riepilogando in un ulteriore foglio il confronto tra i diversi carichi fiscali e contributivi per determinare quale sia l’ipotesi più conveniente tra quelle mostrate. Il consulente può così orientare ed eventualmente “bilanciare” le scelte più convenienti per l’impresa sulla base di alcune previsioni come ad esempio l’attribuzione di compensi agli amministratori e di distribuzione di dividendi o l’adesione al regime della trasparenza fiscale.

MyFinanceController

MyFinanceController è l’applicazione pensata per prevenire la crisi e proteggere le imprese. Seguendo gli indicatori di allerta della Crisi, come contenuto all’interno della bozza CNDCEC, questo tool permette di evidenziare a fronte dell’inserimento dei dati di bilancio e dei dati finanziari lo stato di salute di un’attività economica. Le diverse soglie di allerta e gli indici settoriali fanno si che MFC sia uno strumento completo in grado di fornire risposte minuziose e dettagliate con pochi semplici passaggi.

Sixtema

Sixtema produces and develops digital solutions capable of guaranteeing the customer maximum operability, integration and process management. Sixtema is the technological partner for SMEs, trade associations, professional firms, financial institutions and intermediaries. We are committed to designing and developing digital solutions for businesses. We work for the digital evolution of business models and work processes that allow our customers to face the challenges posed by the digital world with tools that can give added value to their activities

Dicci cosa ne pensi