Our Digital Trust. Your Business Value. | Our Group: Logo InfoCert Logo Camerfirma Logo Sixtema
DF Magazine: Digital Future Magazine Local editions: italian flag spanish flag
  • lunedì, Settembre 26, 2022

Cos’è la Firma Digitale e come usarla?

firma elettronica GoSign

La diffusione dello smart working e l’obbligo di svolgere da remoto molte attività legate al lavoro hanno dato una forte spinta alla digitalizzazione e all’uso di strumenti in grado di garantire la continuità operativa.

Una delle soluzioni che ha visto una forte crescita in questo contesto è, senza ombra di dubbio, la firma digitale.

La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di quella autografa e garantisce ai documenti autenticità, integrità e validità legale, assicurando, a differenza di quella tradizionale su carta una maggiore sicurezza. Infatti, un documento firmato digitalmente garantisce:

  • Integrità, perché non può essere corrotto;
  • Paternità, perché riconduce in maniera certa all’identità del firmatario ;
  • Immodificabilità, perché non può essere alterato.

L’assenza di obblighi di legge in questo ambito aveva impedito fino a poco tempo fa che il suo utilizzo divenisse diffuso come quello, ad esempio della posta elettronica certificata. Tuttavia, il forzato passaggio in remoto di molti rapporti commerciali e delle interazioni tra aziende, fornitori e, perché no, la Pubblica Amministrazione, ha cambiato drasticamente le cose.

I dati di AgID mostrano in maniera evidente come nel secondo semestre 2021 il numero di firme digitali remote generate sia arrivato a circa 2 miliardi e 616 milioni contro il miliardo e 681 milioni di due anni prima.

Si tratta di un incremento del 55,6%, dovuto al grande numero di deleghe, contratti, lettere di intenti siglate per la prima volta digitalmente da chi era abituato a farlo in modo tradizionale.

Firma Digitale Remota o su dispositivo: quale scegliere?

Esistono diverse tipologie di Firma Digitale in commercio, ognuna di esse risponde a specifiche esigenze:

  • Smart Card, èuna firma digitale posta su una card. È la soluzione perfetta per postazioni fisse, poiché, per essere utilizzata necessita di un lettore da collegare al proprio PC;
  • Business Key, è una chiavetta USB con il certificato di firma incorporato al suo interno. È la soluzione ideale da utilizzare sul proprio Computer Personale e portare sempre con sé.
  • Wireless Key, è un innovativo dispositivo dotato di tecnologia bluetooth. Funziona esattamente come una business Key ma permette di firmare anche con il proprio smartphone dotato di bluetooth;
  • Firma digitale remota, è completamente dematerializzata, essa è conservata in maniera sicura nei server InfoCert e può essere utilizzata ovunque, senza necessità di usare un dispositivo fisico.

Se vuoi saperne di più ti consigliamo di dare uno sguardo a questa pagina a cui puoi avere accesso ad interessanti promozioni per attivare la tua Firma Digitale in poco tempo.

Come si usa la Firma Digitale? Con GoSign, hai il servizio più completo per la gestione dei tuoi processi di firma.

Da diversi anni InfoCert è presente sul mercato per facilitare e dare più sicurezza a imprenditori e professionisti con la propria soluzione GoSign, la piattaforma attraverso la quale è possibile usare la propria Firma Digitale per autenticare documenti o creare workflow più o meno complessi.

GoSign consente di apporre la propria firma su file di qualsiasi formato e utilizzando diversi canali, dal desktop, alla versione web, allo smartphone. Le diverse funzionalità permettono anche all’utente di creare processi approvativi o semplicemente di autenticare documenti (anche più documenti in una volta sola!).

Dall’approvazione delle spese all’assunzione di un dipendente

GoSign si presta, quindi, a una moltitudine di casi d’uso. Può essere utilizzato, infatti, nel contesto di una multinazionale in cui i processi di approvazione sono complessi e allo stesso tempo necessitano di essere flessibili e cambiare spesso. Con questo strumento è possibile firmare da remoto o in presenza anche con dispositivo mobile, gli acquisti dai fornitori presso le varie filiali sparse per il mondo, nonché approvare le spese dei collaboratori, stabilendo e modificando le autorizzazioni che i diversi soggetti possono avere.

Questo è decisivo in quei settori in cui le misure di sicurezza e le regolamentazioni specifiche sono particolarmente importanti, come nella manifattura o nel settore farmaceutico. In questi casi potrebbero essere necessarie customizzazioni che GoSign rende fattibili.

Non solo, GoSign è molto utile anche nella gestione delle risorse umane, dalla fase dell’onboarding sino alla certificazione di ogni documento, come una promozione, che caratterizza il ciclo di vita di un lavoratore. Nell’epoca dello smart working diventa fondamentale poter raggiungere da remoto ogni dipendente in modo sicuro e veloce, specie in occasione della sigla di contratti con valore legale.

InfoCert

Leading company in the field of Qualified Trusted Solutions, helping organizations digitize every business process with simple, efficient and state-of-play management solutions.

Dicci cosa ne pensi