Ambiente e diritti umani sono tematiche che da qualche anno risultano avere forte risonanza nel mondo aziendale, tanto da incentivare le imprese ad agire responsabilmente nei confronti dell’ambiente circostante.
Perché essere sostenibili è importante?
Ad oggi gli investitori selezionano le organizzazioni tenendo in considerazione anche fattori non finanziari, come il Rating ESG.
Essere un’azienda sostenibile significa, infatti, garantire il rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e trasformare questi in un’opportunità per accrescere la competitività dell’impresa nei mercati.
Ma quali accorgimenti può avere un’organizzazione per ottenere un buon rating ESG?
Ve ne citiamo 5 qui di seguito!
1) Ridurre più possibile o eliminare l’utilizzo della carta
Spesso si sottovaluta infatti l’impatto negativo che comporta la produzione di carta sull’ambiente, in quanto induce a un consumo di risorse naturali.
Basta pensare che per realizzare 10 risme di carta, ovvero 5mila fogli, sono necessari 2.228 litri di acqua ( 27 docce di 5 minuti) e 225kg di CO2 (come un treno ad alta velocità che percorre 5mila km.)
Per migliorare il proprio rating ES, un’azienda potrebbe cominciare a trasformare ogni tipo di documentazione cartacea o operazione che comporta in maniera naturale la produzione di carta in formato digitale. Affidarsi a strumenti digitali come PEC, firma digitale e fatturazione elettronica risulta essere una soluzione sostenibile e efficace per impattare positivamente sull’ambiente.
2) Piantare alberi per compensare la produzione di CO2
Anche le imprese più consapevoli e attente all’ambiente inevitabilmente generano anidride carbonica con la propria attività, ma è possibile trasformarla in ossigeno attraverso l’incremento delle piante circostanti.
È quello di cui si occupa il progetto Mugo, che aiuta le aziende a realizzare la carbon neutrality. Anche InfoCert ha aderito all’iniziativa, riuscendo a compensare le emissioni del proprio Centro Elaborazione DATI (Ced), pari a 321 tonnellate di CO2, le stesse assorbite da 321 alberi. Lo ha fatto attraverso il sostegno a due progetti di riforestazione e gestione forestale.
3) Promuovere la diffusione di servizi e processi aziendali da remoto
Sia all’interno delle imprese, che nei rapporti tra cliente e fornitore, ma anche nell’ambito delle relazioni tra aziende e privati e Pubblica Amministrazione. I benefici non sono solo di tipo economico, in termini di risparmio di risorse necessarie agli spostamenti, o di tempo, ma anche sociali. Attraverso l’utilizzo di strumenti digitali vengono di fatto eliminate o ridotte moltissimo quelle barriere logistiche che rendono più difficile alle persone con limitazioni motorie o disabilità relazionarsi con la PA o le aziende.
Ad oggi è possibile anche erogare servizi digitalmente garantendo il riconoscimento online dell’identità dell’utente su piattaforme di onboarding create ad hoc per soddisfare quest’esigenza.
Anche l’Agenzia delle Entrate si è affidata a questo tipo di soluzione: uno sportello virtuale che permette ai cittadini di dialogare con loro senza alcun spostamento.
4) Incrementare la trasparenza di ogni processo
La tracciabilità di ogni decisione, di ogni accordo sottoscritto, di ogni fase di un processo, è un punto fondamentale della filosofia ESG perché garantisce l’accountability, ovvero l’attribuzione della responsabilità precisa di ogni scelta.
5) Garantire la privacy e la sicurezza delle transazioni
Nel caso di informazioni sensibili personali è buona pratica di Governance la loro protezione Parliamo in particolare della sicurezza dei dati dei collaboratori delle aziende, degli utenti di un servizio, dei clienti o dei fornitori. La diffusione degli strumenti digitali ha posto la protezione dei dati in primo piano, a causa dell’aumento degli attacchi di hacker, che colpiscono soprattutto le comunicazioni mail attraverso il phishing.
E’ possibile proteggere i propri strumenti digitali attraverso delle soluzioni aggiuntive che ne favoriscono la sicurezza, puntando a fermare i malware che sfuggono all’azione antivirus tradizionale prima della consegna del messaggio al destinatario.
Il raggiungimento di un alto rating ESG rappresenta un fattore di successo per le aziende, di attrazione di talenti e di clienti, uno strumento importante per la loro comunicazione e strategia.